Sabato 20 Aprile 2024

Politica

Progetto di legge di Mariani su spese veterinarie, Lega: nostro testo ad agosto 2020

17/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Progetto di legge di Mariani su spese veterinarie, Lega: nostro testo ad agosto 2020

Pronta la replica di Mariani: “Una riforma strutturale della legge n. 43/2013 sul benessere animale e contrasto al randagismo piuttosto che una nuova norma slegata dal quadro normativo esistente”

“Con estrema meraviglia apprendiamo dell’iniziativa promossa dal collega Mariani insieme ad altri consiglieri regionali del centrosinistra che ieri, attraverso un comunicato stampa, hanno illustrato un progetto di legge che si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà economica o che impiegano i propri animali da affezione per il supporto ai familiari diversamente abili. Meraviglia perché un analogo provvedimento, del tutto simile nei contenuti, è stato depositato dai consiglieri della Lega Fabrizio Montepara e Luca De Renzis in data 7 agosto 2020.

Nello specifico, il progetto di legge “contributo in materia di prestazioni medico-veterinarie e istituzione del garante animali”mira, tra la altre cose, a promuovere azioni volte alla tutela della condizioni di vita degli animali di affezione, la protezione degli stessi e l’educazione al loro rispetto. Entrando nel dettaglio, il provvedimento riconosce un contributo a rimborso per le spese veterinarie sostenute da coloro che versano in una situazione di svantaggio economico. La Regione inoltre assegna un contributo ai proprietari diversamente abili e ai proprietari di cani e gatti impiegati negli IAA. La legge istituisce, altresì, la figura del Garante dei diritti degli animali uniformandosi ad altre regioni quali la Campania e il Piemonte.

La norma è stata strutturata proprio per incentivare azioni di tutela, salvaguardia e buone pratiche per migliorare le condizioni di vita degli animali di affezione. Il testo di legge, che ha già ricevuto il parere del Comitato per la Legislatura, è stato assegnato alla Commissione Sanità e a questo riguardo è doveroso segnalare che ha subito un rallentamento dovuto esclusivamente all’emergenza sanitaria che ha, naturalmente, modificato le priorità e i lavori della Commissione stessa. E’ singolare notare come a distanza di 9 mesi il centrosinistra abbia partorito una norma del tutto simile alla nostra, se non per alcune differenze formali”. E’ quanto dichiarano i consiglieri regionali della Lega Fabrizio Montepara e Luca De Renzis.

 

Pronta la replica del Capogruppo di Abruzzo in Comune Sandro Mariani.

“Rispetto ai rilievi mossi dai colleghi Consiglieri Montepara e De Renzis voglio rappresentare che, per quanto ci siano dei punti di convergenza tra il nostro progetto di legge per sostenere le spese veterinarie delle famiglie in difficoltà ed il loro provvedimento, la nostra proposta va oltre l’idea di un del semplice sostegno, ma punta piuttosto a riformare ed a migliorare la legge di riferimento, la n. 43 del 2013 riguardante “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione”, inserendo al suo interno una misura strutturale a sostegno di tali spese per le famiglie in difficoltà e per quanti fanno ricorso alla Pet-Therapy” spiega Sandro Mariani nel rispondere al comunicato stampa diramato dai due Consiglieri Regionali del Carroccio. “Il mio punto di vista non è sicuramente distonico dal PDL già depositato in Commissione, pertanto ben venga la massima convergenza e collaborazione tra maggioranza ed opposizione su di un tema importante per le famiglie abruzzesi. Sono certo che potremo giungere, tutti assieme, ad un testo condiviso che prenda il meglio degli spunti messi in campo da entrambe le parti per far sì che l’Abruzzo possa dotarsi di uno strumento legislativo all’avanguardia” conclude il Capogruppo di “Abruzzo in Comune”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.