Marted 23 Luglio 2024

Politica

Soppressione tribunali minori Abruzzo, dal ministro Nordio arriva l'impegno a riconsiderare riduzioni fatte

12/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Soppressione tribunali minori Abruzzo, dal ministro Nordio arriva l'impegno a riconsiderare riduzioni fatte

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha risposto al question time a un’interrogazione sulla revisione della geografia giudiziaria, che in Abruzzo riguarda i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.

"L’intenzione di questo ministero, anche di questo governo, è di riconsiderare tutta questa serie di riduzioni che sono state fatte". Così il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo al question time a un’interrogazione sulla revisione della geografia giudiziaria, che in Abruzzo riguarda i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Nordio ha espresso perplessità sull’esito dell’operazione di spending review che ha portato alla riduzione degli uffici giudiziari sul territorio e che vorrei paragonare a quella negativa di alcune Regioni quando, in tema di sanità, si è privilegiata l’eccellenza di alcune strutture trascurando la medicina di prossimità.

"Ci sono dei centri che potremmo dire di eccellenza magistratuale, per competenza ed efficienza, e l’intenzione del ministero e del governo è di riconsiderare la serie di tagli fatti. In questa direzione il governo ha prorogato il rinvio della soppressione dei tribunali di Abruzzo e delle sezioni distaccate isolane – ha sottolineato Nordio – e ha all’esame la possibile riapertura di sedi giudiziarie già soppresse anche con una eventuale rimodulazione delle relative competenze territoriali Abbiamo avuto e abbiamo la possibilità di correggere dei difetti attraverso la digitalizzazione, l’informatizzazione. Il progetto polis ha portato alla vicinanza dei cittadini la possibilità di acquisire certificati, ma questo non è sufficiente. Questa è la ragione per cui – ha concluso il ministro– aderiamo all’idea di rivedere queste circoscrizioni. La priorità del nostro intervento – ha spiegato chiudendo la risposta – ha anche imposto l’inserimento di un disegno di legge già collegato alla legge di bilancio del 2022 che oggi è nel documento di economia e finanze appena licenziato dal Consiglio dei ministri".

Soddisfazione viene espressa dal deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa “Dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivano oggi parole importanti per i Tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano, con l'impegno a riconsiderare le decisioni fin qui prese, in merito alla soppressione. Parole che sono un chiaro riconoscimento di attenzione per i territori abruzzesi e per la valenza di questi presidi di Giustizia, e che confermano come questo Esecutivo a guida Meloni intenda essere presente, rispetto alle istanze della nostra regione, con fatti concreti". E' quanto dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il sindaco: L’impegno preso con la Città di Montesilvano prosegue con determinazione e rinnovato spirito di squadra

Patrizia Martelli e Adelchi Sulpizio hanno firmato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune, alla presenza del Sindaco di Pescara, Carlo Masci la nomina ad assessori.

“La decisione di tenere fuori la Lega dal governo cittadino di Montesilvano sarà oggetto di una profonda valutazione”. A sottolinearlo è il vice segretario regionale della Lega Abruzzo, Sabrina Bocchino.

Il Consiglio Provinciale dell’Aquila ha approvato il finanziamento di 1,9 milioni per la messa in sicurezza della tratta viaria denominata “San Leonardo”, ricompresa nel Comune di San Pio delle Camere.