Venerdì 26 Aprile 2024

Politica

Soppressione tribunali minori Abruzzo, dal ministro Nordio arriva l'impegno a riconsiderare riduzioni fatte

12/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Soppressione tribunali minori Abruzzo, dal ministro Nordio arriva l'impegno a riconsiderare riduzioni fatte

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha risposto al question time a un’interrogazione sulla revisione della geografia giudiziaria, che in Abruzzo riguarda i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.

"L’intenzione di questo ministero, anche di questo governo, è di riconsiderare tutta questa serie di riduzioni che sono state fatte". Così il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo al question time a un’interrogazione sulla revisione della geografia giudiziaria, che in Abruzzo riguarda i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Nordio ha espresso perplessità sull’esito dell’operazione di spending review che ha portato alla riduzione degli uffici giudiziari sul territorio e che vorrei paragonare a quella negativa di alcune Regioni quando, in tema di sanità, si è privilegiata l’eccellenza di alcune strutture trascurando la medicina di prossimità.

"Ci sono dei centri che potremmo dire di eccellenza magistratuale, per competenza ed efficienza, e l’intenzione del ministero e del governo è di riconsiderare la serie di tagli fatti. In questa direzione il governo ha prorogato il rinvio della soppressione dei tribunali di Abruzzo e delle sezioni distaccate isolane – ha sottolineato Nordio – e ha all’esame la possibile riapertura di sedi giudiziarie già soppresse anche con una eventuale rimodulazione delle relative competenze territoriali Abbiamo avuto e abbiamo la possibilità di correggere dei difetti attraverso la digitalizzazione, l’informatizzazione. Il progetto polis ha portato alla vicinanza dei cittadini la possibilità di acquisire certificati, ma questo non è sufficiente. Questa è la ragione per cui – ha concluso il ministro– aderiamo all’idea di rivedere queste circoscrizioni. La priorità del nostro intervento – ha spiegato chiudendo la risposta – ha anche imposto l’inserimento di un disegno di legge già collegato alla legge di bilancio del 2022 che oggi è nel documento di economia e finanze appena licenziato dal Consiglio dei ministri".

Soddisfazione viene espressa dal deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa “Dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivano oggi parole importanti per i Tribunali abruzzesi di Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano, con l'impegno a riconsiderare le decisioni fin qui prese, in merito alla soppressione. Parole che sono un chiaro riconoscimento di attenzione per i territori abruzzesi e per la valenza di questi presidi di Giustizia, e che confermano come questo Esecutivo a guida Meloni intenda essere presente, rispetto alle istanze della nostra regione, con fatti concreti". E' quanto dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.