Mercoledì 23 Settembre 2020

Politica

Sociale: pubblicato dalla Regione Abruzzo avviso per reinserimento detenuti

16/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Sociale: pubblicato dalla Regione Abruzzo avviso per reinserimento detenuti

Il progetto che interesserà tutti gli 8 penitenziari presenti in Abruzzo prevede un finanziamento complessivo di oltre 250 mila euro

La creazione di un modello di reinserimento lavorativo da sottoporre ai detenuti o soggetti interessati da provvedimenti dell'autorità giudiziaria è l'obiettivo che intende raggiungere la Regione Abruzzo con la pubblicazione dell'Avviso "Reinserimento dei detenuti". L'intervento s'inserisce nell'ambito della programmazione Por Fse 2014-2020 e rientra nell'Asse II del Programma, con l'obiettivo di favorire l'inclusione lavorativa di questa categoria di soggetti svantaggiati. La misura può contare su una dotazione finanziaria complessiva di oltre 250 mila eur; l'avviso pubblicato, in questa prima fase, è volto ad acquisire le manifestazioni d'interesse degli operatori economici per poter partecipare ad una gara ad evidenza pubblica sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa) al fine di elaborare un progetto tecnico di reinserimento e conseguente proposta economica. L'obiettivo principale è quello di sviluppare un modello di presa in carico dei detenuti o di altri soggetti sottoposti a misure dell'autorità giudiziaria per favorirne così il reinserimento nel contesto sociale ed economico di riferimento. Il progetto interesserà tutti gli 8 penitenziari presenti in Abruzzo: Avezzano, Chieti, L'Aquila (in regime di 41bis), Lanciano, Pescara, Sulmona (unico ad Alta sicurezza), Teramo e Vasto per un totale di circa 2000 detenuti. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade alle ore 14 del 26 marzo. Nella seconda fase, che verrà avviata successivamente, si attiveranno le misure di reinserimento che vanno dalla presa in carico alla formazione professionale con possibilità di qualifica, dall'assistenza e accompagnamento per lo svolgimento di tirocini extracurriculari fino alla promozione dell'inserimento lavorativo al termine del tirocinio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Chieti la sfida sarà tra il candidato del centrodestra di Stefano e il candidato scelto dal centrosinistra Ferrara, mentre ad Avezzano si contenderanno la poltrona di primo cittadino Di Pangrazio, sostenuto da 8 liste civiche ed il candidato della Lega Genovesi.

L'assessore regionale: obiettivo potenziare il sistema regionale di raccolta rifiuti per recuperare risorse e tutelare l'ambiente

Dopo una frana avvenuta nel 2017 e dovuta al maltempo, via Principe di Piemonte era stata parzialmente chiusa con notevoli disagi per i cittadini residenti nel centro storico.

Il Governatore d'Abruzzo si congratula con il neo presidente della regione Marche appartenente al suo stesso partito, Fratelli d'Italia.