Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

Rocca San Giovanni, dopo l'incendio della Pinetina convocato un consiglio comunale strordinario

18/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, dopo l'incendio della Pinetina convocato un consiglio comunale strordinario

Una seduta volta a fare interloquire istituzioni e associazioni, alla presenza di esperti, per valutare un programma di interventi per far rinascere la pinetina

Lunedì 20 settembre alle ore 10 nella Pinetina di Vallevò Consiglio Comunale Straordinario del Comune di Rocca San Giovanni. Lo comunica l'associazione Nuovo Senso Civico. "Dopo l'incendio del 1° agosto 2021 è giunto il momento di far interloquire le istituzioni, gli esperti e i cittadini per stabilire quale concreto programma di interventi può essere messo in atto per il futuro della Pinetina di Vallevò, sia dal punto di vista botanico che da quello geologico.- si legge in una nota dell'associazione ambientalista- La pinetina non è solo un polmone verde da restaurare ma soprattutto il risultato dell'enorme lavoro di ingegneria idraulica realizzato nel corso del '900 da parte delle Ferrovie dello Stato per consolidare l'intero Piano dei Marchi ed impedire il ripetersi di eventi come l'enorme frana del 1° novembre 1915 che modificò la geomorfologia della costa sottostante".

"La scarsa antropizzazione dell'area dell'epoca impedì che la frana mettesse a rischio abitazioni e persone. Oggi, come Rigopiano tragicamente insegna, mancando il costante monitoraggio messo in opera dalle FS fino alla dismissione del tracciato, la riattivazione della frana avrebbe conseguenze ben più gravi e impattanti. - continua Nuovo Senso Civico - Dalla Regione Abruzzo non ci aspettiamo promesse ma impegni concreti per salvaguardare l'intero territorio di Vallevò." Ricordiamo che fu proprio l'associazione, grazie a numerosi volontari e cittadini volenterosi e dal cuore ambientalista, ad eseguire un importante azione di bonifica della pineta poco prima che accadesse il terribile incendio. 

 

Al consiglio comunale strordinario interverranno rappresentanti Istituzionali del Governo della Regione Abruzzo; Mario Pupillo, Presidente della Provincia di Chieti; Francesco Maria Stoppa, Geologo, Università di Chieti; Nicola Labbrozzi, Geologo, Presidente Ordine Geologi Abruzzo; Aurelio Manzi, Botanico, Università di Teramo; Associazioni del territorio che hanno contribuito alle manutenzioni straordinarie del 10 luglio e del 1° agosto scorsi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Rocca San Giovanni

Potrebbero interessarti

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".

Obiettivo è consolidare i successi e prepararsi per le sfide future.

Evento in Piazza Italia del candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Giugno nella città Adriatica