Marted 10 Dicembre 2024

Politica

Ricerca: Santangelo in visita a Thales Alenia, eccellenza del territorio

04/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Ricerca: Santangelo in visita a Thales Alenia, eccellenza del territorio

Santangelo ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e il ruolo cruciale dell’azienda nel progresso delle telecomunicazioni, navigazione e osservazione della Terr

Visita alla Thales Alenia Space dell’Aquila per l’assessore all’Università e Ricerca, Roberto Santangelo, insediamento produttivo considerato un’eccellenza nel settore tecnologico e spaziale da oltre 40 anni. Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di Paolo Costanzi, neo-direttore del dipartimento “Sociale Enti locali e Cultura” della Giunta regionale e delle delegazioni di Thales Alenia Space Italia e della Fondazione Gran Sasso Tech, Santangelo ha sottolineato l'importanza della ricerca scientifica e il ruolo cruciale dell’azienda nel progresso delle telecomunicazioni, navigazione e osservazione della Terra.

“La tecnologia è parte integrante della nostra vita quotidiana – ha affermato Santangelo - I professionisti di Thales Alenia Space stanno esplorando nuovi orizzonti nello spazio per rendere la vita sul nostro Pianeta più sostenibile, contribuendo così allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio e al prestigio dell'Italia nel panorama internazionale”. L’Assessore ha inoltre evidenziato la rilevanza della Fondazione Gran Sasso Tech, frutto della sinergia tra il Gran Sasso Science Institute e Thales Alenia Space, come modello innovativo di ricerca: “Questo approccio collaborativo tra università e aziende può avere impatti positivi sulla crescita economica e occupazionale della nostra Regione,” ha dichiarato. Santangelo ha concluso sottolineando l'importanza di investire nella formazione dei futuri scienziati e tecnologi, ribadendo la necessità di politiche mirate per attrarre talenti e creare opportunità lavorative nel settore della ricerca in Abruzzo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo L'Aquila

Potrebbero interessarti

Per il coordinatore cittadino di Forza Italia e assessore al Comune di Lanciano, "è ora di finirla di imputare tutti i problemi della sanità all’attuale governo regionale". L'esponente azzurro riapre anche il dibattito sul nuovo ospedale.

Tommaso Foti nuovo Ministro per gli Affari europei: "Determinazione e competenza per il Governo Meloni"

Stamane in una conferenza stampa il neo presidente ha annunciato quella che sarà la nuova direzione dell’ente

Senatore aquilano, capogruppo FdI in Commissione Bilancio: "esecutivo continua a lavorare per abbattere cuneo, grande attenzione a sanita' e liste d'attesa, sociale, incremento risorse per forze dell'ordine"