Venerdì 29 Marzo 2024

Politica

Regione Abruzzo, il capogruppo PD Silvio Paolucci attacca sui porti e il Presidente Marsilio scrive al Ministro Giovannini

09/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Regione Abruzzo, il capogruppo PD Silvio Paolucci attacca sui porti e il Presidente Marsilio scrive al Ministro Giovannini

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle chiedono un Consiglio Regionale straordinario sui porti. Il Presidente Marco Marsilio scrive una lettera al Ministro Giovannini per chiedere il rispetto degli impegni assunti per i Porti abruzzesi.

“Un Consiglio Regionale straordinario sul futuro dei Porti, insieme ai componenti dell’opposizione del Movimento 5 Stelle”.
Lo annuncia il Capogruppo del Pd Silvio Paolucci che afferma polemicamente: “La Giunta lenta deve far sentire la sua voce e manifestare una posizione chiara. Fino a questo momento il presidente “romano” Marsilio ha scelto di non decidere su questo delicato tema, soprattutto dopo aver respinto la mozione a firma mia e della Consigliera Sara Marcozzi M5S”. - Prosegue Paolucci dicendo - “Chiediamo l’ascolto delle parti sociali e che l’Abruzzo sia protagonista sulla trasversalitá”.
Giorni addietro il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha scritto una lettera al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, e per conoscenza al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, in cui si chiede il rispetto degli impegni assunti per i Porti abruzzesi, in particolare la valorizzazione il potenziamento del quadro infrastrutturale della regione Abruzzo.

Intanto, sempre nei giorni scorsi, il Presidente Marsilio ha dichiarato: "Il documento strategico "Abruzzo Prossimo", che compendia la programmazione del prossimo decennio, avrà un impatto consistente sulle possibilità di sviluppo del territorio negli anni a venire. Non a caso, sentiamo il peso della responsabilità di questo passaggio perché si tratta di un nuovo ciclo di programmazione di risorse che, nominalmente, durerebbe sette anni ma che nella gestione pratica ne dura almeno dieci”. Una opposizione ferrea, bisogna dirlo, quella portata avanti da Silvio Paolucci Pd e non solo, e una visione maggiormente Istituzionale quella portata avanti dall’attuale Governo Regionale di Marco Marsilio che risponde alle polemiche con iniziative sulla programmazione dello sviluppo del territorio. Digitale, infrastrutture trasversali, transizione verde, inclusione e aree interne sono le aree strategiche su cui vuole investire per il prossimo decennio il Governo Regionale, coinvolgendo nel dibattito oltre settecento soggetti partenariali. Tuttavia l’opposizione del Pd, guidata dal Capogruppo Silvio Paolucci, che riesce a unire anche altre anime dell’opposizione, non farà, non faranno sconti alla Giunta Regionale e al suo operato.

di Daniele Lanetta

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Corte d'Appello ha chiuso ieri i verbali dopo attente verifiche.

“L’Abruzzo sarà protagonista nelle prossime elezioni europee con due candidati, un uomo e una donna, scelti tra le migliori espressioni del territorio regionale sotto la guida della segreteria politica del coordinatore regionale Luigi D’Eramo”.

In tanti al Poker di Lanciano per abbracciarlo e festeggiare con lui l’importante risultato.

Il Coordinatore regionale della Lega "Si assicurano risorse anche per l’Abruzzo".