Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

Proroga tribunali abruzzesi, Sigismondi : è il tempo del coraggio e della responsabilità.

13/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Proroga tribunali abruzzesi, Sigismondi : è il tempo del coraggio e della responsabilità.

Fratelli d’Italia chiede l’approvazione dell’emendamento proposto dal Presidente Marsilio”

"Il Decreto “Milleproroghe”, - dichiara Etelwardo Sigismondi, segretario regionale di FdI - che a breve inizierà l’esame presso le Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio) della Camera dei Deputati, rappresenta l’occasione decisiva per salvare i Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, non sono ammesse distrazioni anche perché non ci saranno altre prove d’appello. Fratelli d’Italia ci sarà, con i propri parlamentari sosterrà l’emendamento per la sopravvivenza di questi fondamentali presidi di legalità a tutela dei cittadini. Un emendamento che il Presidente Marsilio ha già provveduto ad inviare tempestivamente a tutti i deputati abruzzesi ben prima che i lavori delle Commissioni entrino nel vivo.
La proposta, - continua la nota - volta ad introdurre una proroga di due anni alla chiusura dei tribunali rientranti nelle circoscrizioni giudiziarie di L’Aquila e Chieti, era già stata presentata in Senato dai rappresentanti di tutte le forze politiche e poi, una volta approvata, cassata su volontà del Governo 'per estraneità di materia', circostanza che in questo caso non sussiste in alcun modo, visto che il decreto Milleproroghe per definizione è il provvedimento finalizzato a disciplinare le proroghe dei termini legislativi.
C’è bisogno di fare squadra da parte di tutti i gruppi parlamentari, soprattutto delle forze di maggioranza, rispetto alle note resistenze del Governo che si potrebbero nuovamente palesare nel corso della discussione alla Camera. È evidente a tutti che l’ennesima eventuale bocciatura della proposta renderebbe assai poco probabile una sua approvazione al Senato, ove il testo del decreto giungerà “blindato” in considerazione della ristrettezza dei tempi. L’esame della norma alla Camera rappresenta, quindi, un passaggio cruciale ed è per questo che Fratelli d’Italia, nel ribadire il proprio impegno e la propria determinazione nell’ottenimento della proroga per i c.d. Tribunali “minori”, auspica l’assunzione di un atto di coraggio e di responsabilità da parte dell’intero Parlamento in merito ad una richiesta fondamentale che i nostri territori attendono ormai da troppo tempo e che non è possibile disattendere". - Conclude il segretario regionale di FdI, Etelwardo Sigismondi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Sulmona Avezzano

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.