Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

PNRR e Fondi Europei, D'Alessandro: 9,3 milioni per l'Abruzzo

22/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
PNRR e Fondi Europei, D'Alessandro: 9,3 milioni per l'Abruzzo

Il deputato abruzzese di Italia Viva: "Non dobbiamo sbagliare, le risorse ci sono, servono i progetti, e rafforzeremo la capacità degli enti locali di seguire la complessa macchina del PNRR"

“Dal Ministero del Sud 9.332.818,64 € per l’Abruzzo a favore dei Comuni e Province per mettere in campo le progettazioni per PNRR e Fondi Europei.” Lo annuncia il Deputato abruzzese Camillo D’Alessandro che a Roma segue in particolare la programmazione del Ministero del Sud.

“Oltre 7,3 milioni di euro andranno ai Comuni, 2 milioni alle Province”. Specifica D’Alessandro “ Non dobbiamo sbagliare – aggiunge – le risorse ci sono, servono i progetti, e rafforzeremo la capacità degli enti locali di seguire la complessa macchina del PNRR, ma non solo. Per l’Abruzzo e per il Sud ci sono ingenti risorse sui fondi euopei, FSE e FSC, Fondi strutturali europei e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.”

“Concepisco il mio ruolo – conclude D’Alessandro -come ponte tra comuni e Ministeri, possiamo giocare partita, ma dobbiamo stare in campo. La Regione non deve stare a guardare, ma deve e può essere parte attiva. Si istituisca un servizio ad hoc che segua bandi e scadenza, di supporto alle amministrazioni locali, soprattutto per i piccoli comuni. Si faccia squadra, si faccia subito”

“Gli enti – si legge nella nota del Ministero del Sud - possono utilizzare le risorse del Fondo per promuovere bandi rivolti a professionisti (per esempio, architetti, ingegneri, progettisti...) che andranno a presentare progetti in ambito urbanistico o di innovazione sociale. In questo modo, le amministrazioni interessate avranno a disposizione progetti già pronti per partecipare all'assegnazione delle risorse del PNRR, dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. I Comuni fino a 5.000 abitanti possono utilizzare, in tutto o in parte, il contributo anche per affidare incarichi per la redazione di progetti di fattibilità tecnica economica. In caso di lavori pubblici, invece, il livello progettuale proposto deve essere almeno pari a quello del progetto di fattibilità tecnica-economica.”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.