Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Ospedale Lanciano, Tonia Paolucci: basta sparare sul Renzetti. La politica locale abbia uno scatto d'orgoglio

13/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Ospedale Lanciano, Tonia Paolucci: basta sparare sul Renzetti. La politica locale abbia uno scatto d'orgoglio

La leader del Gruppo consiliare Libertà in Azione torna a parlare anche del progetto del nuovo ospedale che la Paolucci ritiene "Una grande occasione"

“La pandemia ha messo drammaticamente in luce i disastri provocati dalle giunte regionali che hanno governato sulla nostra sanità regionale, in particolare sull’ospedale di Lanciano che è stato completamente abbandonato, sia dal punto infrastrutturale, che della dotazione di servizi. Oggi è necessario iniziare un cambio di passo, che non si risolve con i proclami estemporanei di qualche consigliere regionale di minoranza, perché il percorso è lungo e complicato. Se però non si comincia da qualche parte, non arriveremo mai a risollevare le sorti del Renzetti”.

Per Tonia Paolucci, capogruppo di Libertà in Azione al consiglio comunale di Lanciano, è il momento che la politica locale e regionale la smetta di puntualizzare solo il disservizio del giorno per cercare una effimera visibilità. “Va invece avviato un discorso complessivo e in prospettiva – continua – perché ad oggi il Renzetti è un malato in agonia, che nessuno può più curare se non si interviene con una terapia d’urto”.

Secondo la Paolucci la grande occasione è rappresentata dal progetto del nuovo ospedale, sul quale Libertà in azione ha già detto chiaramente e senza infingimenti la propria posizione. “Da lì bisogna iniziare – precisa – anche se sappiamo benissimo che alla vecchia rete ospedaliera dell’ex assessore Paolucci non sono seguiti gli accordi di programma con il Ministero e che quella nuova dell’assessore Verì è ancora all’esame del Tavolo di monitoraggio. Il mio auspicio è che però, una volta che Roma darà il via libera e si passerà alla discussione in Consiglio regionale per l’approvazione definitiva, si mettano da parte i soliti interessi di campanile e si arrivi speditamente alla fine dell’iter. Spero che Lanciano e i suoi rappresentanti abbiano uno scatto d’orgoglio e non permettano spezzatini di reparti e servizi, che sistematicamente verrebbero tolti dal nostro ospedale. Perché è ora di smetterla di raccontare le favole ai cittadini: un presidio funziona se fa i numeri, se ha una casistica adeguata e di conseguenza se può garantire sicurezza ai pazienti. Altrimenti diventa solo un cronicario dove nessun medico vuole andare a lavorare, come purtroppo sta avvenendo proprio a Lanciano da anni, con concorsi e avvisi che vanno sistematicamente deserti”.

La capogruppo sottolinea di essere consapevole che per il nuovo ospedale occorreranno alcuni anni. “Nel frattempo – conclude – proviamo a parlare anche di quello che funziona e dei tanti professionisti che svolgono un lavoro eccellente all’interno del Renzetti, senza focalizzarci sempre e solo su quello che non va. Certo i problemi ci sono e Asl e Regione devono impegnarsi per risolverli concretamente e al più presto, ma continuare solo a sparare sul nostro ospedale non fa altro che metterne sempre di più in discussione il ruolo, a vantaggio di altri presidi più piccoli che sgomitano per avere quello che non gli spetta con l’appoggio di chi è venuto nella nostra città in cerca di voti per farsi eleggere”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.