Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

“BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”: IL SINDACO DI RITO ELETTO RAPPRESENTANTE IN CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DEL CLUB.

28/07/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
“BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”: IL SINDACO DI RITO ELETTO RAPPRESENTANTE IN CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DEL CLUB.

Si conclude positivamente un importante incontro tenutosi ieri a Rocca San Giovanni. Il Sindaco Di Rito, infatti, è stato eletto rappresentante in seno al Direttivo Nazionale del club de "I Borghi più belli d'Italia".

Si è tenuta presso il Palazzo Municipale “Giustino Croce” l'assemblea interregionale dell'associazione con vari ed interessanti punti all'ordine del giorno, tra i quali la nomina del nuovo Coordinatore Regionale, dopo le recenti consultazioni amministrative, l'indicazione per eleggere il rappresentante dell'Abruzzo-Molise in Consiglio Direttivo Nazionale, il Festival Nazionale Fico 2019, la “Domenica nel Borgo", la nuova "Carta di qualità".

Dopo i saluti di benvenuto e gli auspici di un buono e proficuo lavoro da parte del Sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Enzo Di Rito, il Coordinatore regionale Antonio Di Marco, ha illustrato le attività che hanno preso avvio nell'ultimo periodo a cura del prestigioso club. In particolare, l'assegnazione dei finanziamenti Masterplan a ciascun borgo per la realizzazione di progetti già cantierabili.

Il Presidente nazionale, Fiorello Primi, ha sottolineato, di seguito, l'importanza dell'Assemblea odierna in vista di quella Nazionale del 2020, che si terrà nel Comune di Spello, per il rinnovo delle cariche del Direttivo Nazionale a durata quinquennale. Inoltre, ha esortato ogni Comune ad approvare, con delibera consiliare, lo Statuto di adesione all'Associazione regionale Abruzzo-Molise dei Borghi più belli d'Italia.

Un altro importante intervento è stato quello di Rocco Corsetti, Presidente del Consorzio delle Eccellenze d’Italia, che ha illustrato il progetto “Buy Borghi”, un'iniziativa commerciale che avrà la finalità di mettere “in rete” tutti i borghi appartenenti al Club, creando micro-portali che censiranno tutte le attività produttive dei singoli borghi stessi. Il Presidente Primi ha parlato, successivamente, delle modalità di partecipazione al prossimo Festival Fico, previsto nei giorni tra il 22 e il 24 novembre 2019 a Bologna, e dell'importanza del progetto “Plastic Free”, che prevede l'azzeramento dell'utilizzo di materiali in plastica durante eventi e manifestazioni che avverranno all'interno di ogni borgo aderente al Club. A questo proposito, ha preso la parola il Sig. Rolando Di Donato, titolare dell'azienda “Life Planet”, impegnata nella produzione di materiali biodegradabili nella sua sede di Silvi Marina.

A seguire, il Presidente Primi ha comunicato che il Direttivo Nazionale ha deciso di spostare, probabilmente nella stagione primaverile, l'evento “Domenica del Borgo”, e ha ribadito l'importanza della “Carta di qualità”, ossia l'obbligo, per i borghi del Club, di garantire cura costante del proprio territorio per offrire un livello qualitativo alto nell'accoglienza turistica.

L'Assemblea si è conclusa con la riconferma di Antonio Di Marco quale nuovo Coordinatore Regionale e con l'indicazione del Sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Enzo Di Rito, quale rappresentante Abruzzo-Molise in Consiglio Direttivo Nazionale. Risultato, quest'ultimo, che inorgoglisce la nostra comunità.

La giornata ha visto una intensa partecipazione, non solo nell'ambito di questa importante assemblea, ma anche alle attività che hanno coinvolto i rappresentanti dei borghi, tra le quali la visita alla nuova pista ciclabile, l'allestimento di stand a cura di Slow Food Abruzzo e della Pro Loco di Rocca San Giovanni che propongono le tipicità dei territori di appartenenza, un momento di relax con la serata musicale di una band d'eccezione. Momenti che anche i cittadini di Rocca San Giovanni ed i numerosi turisti presenti hanno potuto vivere ed apprezzare.

Rocca San Giovanni si conferma protagonista della vita non solo dell'Abruzzo, ma di un palcoscenico nazionale, orgogliosa di essere “parte attiva” ed operante di una realtà prestigiosa, proiettata nel futuro, che vuole essere presente e promuovere una terra meravigliosa, ricca di prospettive ed offerte come il nostro Abruzzo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.