Giovedì 28 Marzo 2024

Politica

Lanciano, dura replica degli assessori Tonia Paolucci e Paolo Bomba alle critiche di Giacinto Verna

19/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, dura replica degli assessori Tonia Paolucci e Paolo Bomba alle critiche di Giacinto Verna

“Non accettiamo lezioni di efficienza da parte di chi non è riuscito in 4 anni a riaprire al traffico i 50 metri interrotti di via Corsea o ha fatto finta di non vedere quello che stava accadendo alla pavimentazione di corso Trento e Trieste”.

L’Assessore al Decoro Urbano, Tonia Paolucci, e l’Assessore all’Assetto del Territorio, Paolo Bomba, replicano con fermezza agli attacchi dell’ex assessore, Giacinto Verna, che accusa l’attuale amministrazione comunale di Lanciano di aver bloccato o rallentato alcune opere pubbliche messe in cantiere dalla precedente amministrazione Pupillo.

“Non accettiamo lezioni di efficienza da parte di chi non è riuscito in 4 anni a riaprire al traffico i 50 metri interrotti di via Corsea o ha fatto finta di non vedere quello che stava accadendo alla pavimentazione di corso Trento e Trieste”.

“Questa giunta – sottolineano la Paolucci e Bomba – non ha bloccato proprio un bel niente. La verità è che molti di quei progetti avviati, forse troppo in fretta, da Verna e dalla vecchia amministrazione di centrosinistra, hanno mostrato una serie di criticità non trascurabili, che noi stiamo cercando di superare e risolvere per far ripartire i lavori senza ulteriori contenziosi”.

Per i rappresentanti del centrodestra, le dichiarazioni di Verna sono frutto solo dell’ennesimo calcolo elettoralistico dell’ex assessore in vista delle Regionali 2024. “Sorvolando sulla vergognosa questione di corso Trento e Trieste, sulla quale non abbiamo sentito una sola parola di rammarico da parte sua – continuano – forse Verna dovrebbe spiegare alla città perché ha fatto partire un piano asfalti a pochi giorni dalla posa della fibra ottica (le strade le stiamo riparando noi, stia tranquillo, così come abbiamo concluso gli interventi su via Corsea); perché ha fatto montare un parco giochi su via del Mare, stretto tra una rotatoria e le due principali strade di accesso e uscita dalla città, con tutti gli inevitabili problemi di sicurezza e di esposizione agli scarichi delle auto per i piccoli; perché ha inaugurato il parco di Villa delle Rose che in realtà era ancora un cantiere. E per amor di carità ci fermiamo qui, nonostante la lista sia molto lunga”.

Gli assessori spiegano anche perché le tempistiche di alcuni interventi si siano allungate. “Forse l’ex assessore – concludono – non si è reso conto che negli ultimi mesi il mondo è cambiato: i costi energetici e dei materiali sono aumentati a dismisura, molte ditte sono in difficoltà. Per questo motivo stiamo valutando attentamente ogni situazione, procedendo con cautela e prudenza. E peccato se ci vorrà qualche mese in più: l’importante è non replicare quanto accaduto per Corso Trento e Trieste, che probabilmente va ricordato (anche se al centrosinistra questo fatto proprio non va giù) si tratta di un’opera firmata dall’amministrazione di cui faceva parte proprio Giacinto Verna”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Corte d'Appello ha chiuso ieri i verbali dopo attente verifiche.

“L’Abruzzo sarà protagonista nelle prossime elezioni europee con due candidati, un uomo e una donna, scelti tra le migliori espressioni del territorio regionale sotto la guida della segreteria politica del coordinatore regionale Luigi D’Eramo”.

In tanti al Poker di Lanciano per abbracciarlo e festeggiare con lui l’importante risultato.

Il Coordinatore regionale della Lega "Si assicurano risorse anche per l’Abruzzo".