Sabato 20 Aprile 2024

Politica

Lanciano, bando rigenerazione urbana, il Comune partecipa con un progetto per Olmo di Riccio

24/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, bando rigenerazione urbana, il Comune partecipa con un progetto per Olmo di Riccio

Il vicesindaco Verna: Un progetto da 3,5 milioni di euro che riqualificherà e cambierà volto al quartiere.

E’ stato approvato in giunta lo studio di fattibilità tecnica economica, redatto dallo Studio Di Pasquale di Atessa, con il quale il Comune di Lanciano parteciperà al bando di finanziamento per la rigenerazione urbana previsto dal Dpcm 21 gennaio 2021 che scade il prossimo 4 giugno.

«A tre settimane dall’approvazione del bilancio di previsione, ho portato all’attenzione della giunta una importante variazione», dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giacinto Verna, «che, compresi i 260mila euro per l’efficientamento energetico, assomma ad oltre 6,4 milioni di euro. È il frutto di una programmazione e di una visione della città che guarda al futuro. La parte del leone la fa il progetto di rigenerazione urbana che riguarderà l’area di via Del Mare-Olmo di Riccio, una soluzione che già in passato ha dato buoni frutti sul quartiere Santa Rita».

Obiettivi del progetto sono la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale con la creazione e la riqualificazione di attività culturali per sport, spettacolo e tempo libero, la creazione di servizi e attività socio-educativi, il miglioramento delle condizioni di sicurezza e riduzione della criminalità e del vandalismo grazie a sistemi di videosorveglianza e al potenziamento della pubblica illuminazione, la riqualificazione delle caratteristiche edilizie, urbanistiche e ambientali del quartiere con il recupero edilizio di edifici pubblici di tipo sociale e di spazi aperti e aree a verde pubblico, il potenziamento della mobilità pedonale e ciclabile, la rivitalizzazione delle aree urbane in abbandono.

L’area fulcro del quartiere, tra il bocciodromo comunale e la scuola primaria, si presta a diventare centro di diverse attività: parco urbano di 2.300 metri quadri, corridoio verde, impianti sportivi, percorso pedonale, aree gioco esterne e piazza-anfiteatro.

Il percorso ciclabile, monodirezionale, avrà una corsia riservata in carreggiata, delimitata con apposita segnaletica. Si estenderà su via Ortona, Via Napoli e Via Panoramica per ricollegarsi a quello esistente su Via Olmo di Riccio, e un nuovo braccio di collegamento trasversale da Via Ortona a Via Olmo di Riccio. Sono previste rastrelliere per le biciclette nei luoghi attrezzati per la sosta e un’area da destinare al servizio di bike-sharing.

Non è prevista la realizzazione di nuove volumetrie, ma la riqualificazione e l’adeguamento a norma degli edifici pubblici esistenti: il centro sociale parzialmente adibito ad uffici della segreteria scolastica dell’istituto comprensivo Don Milani, le scuole dell’infanzia e primaria, quest’ultima anche attraverso l’installazione di uno schermo/pannello multimediale da utilizzare per le proiezioni all’aperto, e il bocciodromo comunale.

 

Nel parco urbano saranno realizzati un campo sportivo polivalente per il calcio a 5 e la pallacanestro e due campi da padel scoperti. Il progetto dell’arredo urbano mira alla realizzazione di spazi architettonici di qualità: gli interventi previsti riguarderanno la riqualificazione della piazza (area antistante la scuola primaria) attraverso la sostituzione della pavimentazione esistente e l’allestimento con arredi; interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sedute, vasche, la realizzazione di playground destinati a parco giochi e skate park. Sarà inoltre adeguato e migliorato l’impianto d’illuminazione pubblica attraverso l’utilizzo della tecnologia Led.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Giacinto Verna

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.