Giovedì 17 Luglio 2025

Politica

Lanciano, approvato Conto Consuntivo 2024, Cinzia Amoroso: proseguono progetti importanti e inclusivi

12/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo

L'assessore alle politiche sociali spiega il grande lavoro della squadra comunale per essere accanto alle fasce più fragili in maniera tangibile ma annuncia anche alcune criticità emerse in seno all'ADI.

Il consiglio comunale di Lanciano ha approvato a larga maggioranza, escluso il voto del consigliere Michele La Scala di Fratelli d’Italia, che si è astenuto,  il conto consuntivo 2024. Un documento che conferma stabilità finanziaria e una strategia di spesa prudente, illustrata dal sindaco Filippo Paolini e dal vicesindaco Danilo Ranieri, delegato alle Finanze. Presenti gli assessori, Graziella Di Campli, Maria Ida Troilo, Paolo Bomba, Cinzia Amoroso, Tonia Paolucci e la presidente del Consiglio Gemma Sciarretta.

Ranieri ha evidenziato come, grazie a scelte attente fin dall'inizio del mandato, la città abbia oggi oltre 9,5 milioni di euro in cassa e un piano di rientro del disavanzo anticipato al 2036 anziché al 2045. Su nove indicatori finanziari, ne sono stati rispettati otto: l’unico dato critico riguarda la capacità di riscossione, penalizzata dai ritardi nei trasferimenti statali per i progetti PNRR, anticipati comunque da fondi comunali. Finalmente, la media dei giorni per saldare i fornitori è scesa da 22 a 12‑13 giorni, migliorando notevolmente i rapporti con le imprese.

 

"Un bilancio sano e oculato – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Cinzia Amoroso – a cui le politiche sociali contribuiscono in maniera significativa. Ma il contesto è complesso: siamo in un’epoca difficile, in cui viene chiesto al Comune uno sforzo in più, soprattutto per l’ADI Sociale, misura importantissima che registra una lunga lista di attesa e richieste crescenti di assistenza."

"Le cooperative che operano sul territorio, e che ringraziamo per il lavoro di qualità che garantiscono ogni giorno, hanno sollecitato un adeguamento delle tariffe. Abbiamo aperto un dialogo serio e rispettoso, e insieme ai sindaci dell’Ambito sociale 11 abbiamo deciso di andare incontro a queste richieste: aumenteremo le tariffe per sostenere il servizio e, con l’inizio del nuovo anno, valuteremo ulteriori azioni. Siamo sulla buona strada, abbiamo lavorato tutti in sinergia perché ci sta a cuore offrire un servizio di qualità all’utenza più fragile. ha concluso l'assessore.

 

Miriana Lanetta

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Governo conferma la continuità dei contributi per gli sfollati. Al via la fase due: priorità alla sostituzione delle abitazioni private danneggiate

L’assessore Santangelo: “Numeri già positivi. Un volano per l’occupazione nel privato, compreso il settore agricolo”

Presente l'onorevole Bagnai che ha ricordato "E' un provvedimento fortemente voluto dalla Lega per ristabilire equilibrio e buonsenso in un contesto sociale sempre più complesso."

“Il tavolo ministeriale riconosce gli sforzi Messi in campo dalla Regione Abruzzo”