Domenica 19 Settembre 2021

Politica

La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati a Pescara

23/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati a Pescara

L'illustre esponente del Governo parteciperà ad un importante evento all'Ex Aurum e subito dopo farà visita al polo vaccinale di Pescara.

La  Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è giunta stamane a Pescara per partecipare ad un convegno che si tiene  all’Ex Aurum , dal tema “Quale città. Identità, dimensioni, bellezza e diritti di cittadinanza”. Un importante evento coordinato dal dipartimento di Architettura dell’università di Chieti Pescara, insieme all’Officina del senatore Luciano D’Alfonso, che vede il sostegno della rivista della Corte dei Conti e della associazione “Mezzo metro quadro”, fondata da Maura Mantelli, un'iniziativa che vede l’alto patrocinio del Senato della Repubblica e della conferenza delle Regioni e delle province autonome, e della rivista Limes.

“Sono contenta di essere oggi a Pescara e devo dire di essere contenta perché ho iniziato proprio da Pescara le mie visite istituzionali. Le città sembravano ormai quasi a fari spenti, come se il Covid gli avesse mangiato il cuore, e il fatto di essere qui in presenza oggi a Pescara a parlare delle città e di cosa sono è importante. Questo convegno oggi è il segnale della ripartenza. Le città si ripopolano. Le città sono il luogo dell’aggregazione, del confronto, della gente che si riunisce nuovamente per parlare. Oggi si ripopolano i centri economici. La città è casa, scuola, salute, tutela dei diritti, lavoro. Città significa partecipazione. Significa crescita. Quindi le città che con il Covid erano entrate in una sorta di corto circuito oggi rivivono, e questo è un segnale di grande speranza”. ha detto la seconda carica dello Stato.

“Visiterò questa mattina il Centro Vaccinale che è importante perché vede la partecipazione di pubblico, privato, ma anche dei volontari che sono la grande risorsa del nostro Paese perché sono gli invisibili del nostro Paese eppure sono così importanti per quella solidarietà che testimoniano tutti i giorni con il loro straordinario lavoro. Noi li dobbiamo ringraziare sempre”.

Il dibattito, che ha preso il via stamane e si concluderà in serata alle 20, prevede la discussione dei temi legati al concetto di città. Oltre all'illustre presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, partecipano i ministri Vittorio Colao (in collegamento virtuale), e Daniele Franco, il senatore Luciano D’Alfonso, il sindaco di Pescara Carlo Masci e molti intellettuali di spicco, come Bruno Tabacci, Lucio Caracciolo, l’architetto Stefano Boeri, Guido Bertolaso e il paroliere Mogol.

Stamane intorno alle 12.30 la Presidente Casellati si recherà in visita al polo vaccinale di Pescara, accompagnata dal Sindaco della città Carlo Masci e dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Una lista composta da persone di esperienza amministrativa e da nuove leve della politica che hanno scelto di scendere in campo a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Filippo Paolini

Pagano:"Dal 2011 abbiamo dimostrato di essere un movimento non una lista civica a fini elettorali, diventando un indiscusso protagonista del panorama politico della città"