Giovedì 12 Dicembre 2019

Politica

Gabriele Di Bucchianico critico sul DUP 2020-2022 Provinciale

05/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Gabriele Di Bucchianico critico sul DUP 2020-2022 Provinciale

"Ci saremmo aspettati una programmazione ampia e plurale, ed una progettualità più intelligente ed ambiziosa"

Il DUP arrivato, in Consiglio Provinciale il 3 ottobre scorso, è giunto completamente vuoto, privo di contenuti, mancava perfino una relazione politica che avrebbe dovuto fare il Presidente o qualche suo consigliere delegato. Assolutamente il nulla - Così il consigliere Provinciale di Chieti, Gabriele Di Bucchianico in una nota - "Un DUP che fotografa il precario stato di salute di una maggioranza senza idee ne prospettive. Una maggioranza muta: nemmeno una parola in Consiglio Provinciale da nessun esponente della maggioranza Pupillo. Il Documento Unico di Programmazione (DUP) rappresenta il principale strumento di pianificazione, strategica ed operativa. Il contenuto di questo elaborato individua la capacità o la incapacità politica di una amministrazione di agire in base a comportamenti chiari ed evidenti. Come minoranza - continua Di Bucchianico - ci saremmo aspettati una programmazione ampia e plurale, ed una progettualità più intelligente ed ambiziosa. La Provincia può svolgere un servizio assolutamente prezioso per i Comuni, deve avere però la capacità di mettere in campo una “CASA DEI COMUNI” dove si possa offrire servizi a convenzione. Uno dei servizi che riteniamo strategici è la CUC. La CUC ( Centrale Unica di Committenza) è finalizzata ad ottimizzare le procedure di gara e programmare centralmente acquisti e lavori anche nell’ottica delle economie di scala, razionalizzando le risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione. La Provincia svolgerebbe il ruolo di Centrale di Committenza per i Comuni. La CUC è dunque un’amministrazione che aggiudica appalti pubblici e concessioni, conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad altri enti aggiudicatori. Purtroppo, dal Presidente Pupillo e dalla sua maggioranza, nessun segnale di vita, nessuna idea, nessuna progettualità . Nessuna risposta ."- Conclude Il consigliere Provinciale Gabriele Di Bucchianico. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Domani Confindustria FAI CISL- FLAI CGIL - UILA UIL incontreranno il Prefetto per rappresentare al Governo le forti perplessità nei confronti di tali misure fiscali.

Intervengono contrariati il sindaco Francesco Menna e l'assessore Paola Cianci, che sottolineano in una nota i dati importanti ottenuti nella raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio di Vasto.

Una riunione per fare il punto sull'esercizio provvisorio che il Tribunale di Pescara ha concesso alla Oma si è tenuta nel pomeriggio presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara.