Giovedì 06 Ottobre 2022

Politica

Elezioni Politiche, Sigismondi: la famiglia al centro del programma di Fratelli d'Italia

14/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni Politiche, Sigismondi: la famiglia al centro del programma di Fratelli d'Italia

Il segretario regionale e candidato al Proporzionale al Senato Abruzzo annuncia tra le priorità del partito l'aumento dell’assegno unico universale, fino ad un massimo del 50%, agli incentivi alle aziende che assumono neomamme.

“La famiglia ha un ruolo centrale nel programma nazionale di Fratelli d’Italia perché è l’elemento fondante della nostra società. Il partito a cui appartengo è pronto a dare sostegno concreto alle famiglie italiane, come obiettivo primario della prossima legislatura, a partire dall’aumento dell’assegno unico universale, fino ad un massimo del 50%.

Una misura di grande impatto sociale e che riteniamo necessaria per garantire, sin da subito, la fattiva presenza dello Stato in tutti i nuclei familiari. I dati raccontano come sia cresciuta la povertà tra le famiglie con figli, anche in quelle con un solo bambino e di come la nascita di un figlio, oltre a determinare un effetto economico importante, complichi la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa. Per queste ragioni FdI supporterà la natalità offrendo la possibilità alle giovani coppie di costruire il proprio progetto familiare, che tradotto significa assicurare all’Italia di poter investire sul futuro. Sono davvero numerose le misure, già pianificate, da destinare alle famiglie con figli e con nuove nascite: dalla riduzione dell’aliquota Iva sui prodotti per la prima infanzia al sostegno ai Comuni per assicurare asili nido gratuiti e aperti fino all’orario di chiusura di negozi e uffici, dalla promozione di nidi aziendali, condominiali e familiari, sul modello tedesco delle Tagesmutter, all’incremento dei posti a tempo pieno nella scuola primaria, e ancora, incentivi alle aziende che assumono neomamme e favoriscono forme di conciliazione dei tempi casa-lavoro, e rafforzamento del sistema dei congedi parentali e di maternità per i lavoratori dipendenti e autonomi. Un capitolo a parte riguarderà tutta una serie di norme in favore di quelle famiglie con figli disabili. Altro aspetto fondamentale del piano di lavoro sulle famiglie, riguarda la tutela della prima casa che, per Fratelli d’Italia, è un bene sacro, non aggredibile, naturalmente a condizione di essere in regola con gli obblighi di legge. L’introduzione del quoziente familiare, inoltre - cioè di un sistema di tassazione che tenga conto del numero dei componenti – rappresenta un altro valido e tangibile contributo. Restituire dignità e serenità alle famiglie italiane vuol dire anche farle riappropriare di quel ruolo – centro di affetti, di interessi e di valori - essenziale per una sana crescita di ogni individuo".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il segretario regionale del partito di Salvini "Queste elezioni hanno evidenziato una Lega viva e motivata".

“Il Centrodestra ha vinto le elezioni politiche, ora cambiamo l’Italia e diamo un futuro solido, utile e concreto al nostro Paese.

“In Abruzzo la coalizione di centrodestra vince in maniera decisiva e convincente: solo in Lombardia, Veneto e Friuli sono state riscontrate percentuali maggiori.

“Il Movimento 5 Stelle, pur correndo da solo in questa tornata elettorale, in Abruzzo ottiene la fiducia del 20% dei cittadini.