Mercoledì 04 Ottobre 2023

Politica

ELEZIONI: CHIODI FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA REGIONE-PREFETTURE

24/02/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

L'Aquila, 24 feb. - Regione Abruzzo e Prefetture regionali collaboreranno insieme per l'organizzazione e gestione delle elezioni regionali del prossimo 25 maggio. È il senso del protocollo d'intesta che questa mattina è stato firmato nella sede della Prefettura dell'Aquila tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e i quattro prefetti regionali Francesco Alessi (L'Aquila), Vincenzo D'Antuono (Pescara), Fulvio Rocco de Marinis (Chieti) e Valter Crudo (Teramo). In base alla legge regionale 9 del 2013 la competenza elettorale in materia di rinnovo del Consiglio regionale è della Regione Abruzzo che verrà affiancata dalle Prefetture provinciali. In questo senso, il protocollo firmato prevede che le Prefetture forniscano assistenza tecnico-giuridico alla Regione, coordinino le operazioni connesse al procedimento elettorale di competenza dei Comuni, curino la stampa e l'invio delle schede elettorali, dei manifesti contenenti le candidature e le liste definitivamente ammesse ai Comuni. Dal canto suo, la Regione Abruzzo provvederà all'individuazione, con conseguente oneri di spesa, delle ditte affidatarie di tutti i lavori, servizi e forniture di beni di concerto con le Prefetture. L'elemento di forte novità rispetto alle precedenti consultazioni elettorali in materia di rinnovo del Consiglio regionale è che la Regione Abruzzo curerà direttamente l'acquisizione dei dati e dei risultati ufficiosi della consultazione direttamente dai Comuni provvedendo alla loro diffusione e dandone comunicazione al ministero dell'Interno. Sarà dunque esclusivo compito della Regione predisporre la comunicazione con i Comuni per la raccolta dati e la loro diffusione in via ufficiosa in attesa della validazione della Corte d'appello.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

chiodi prefetture

Potrebbero interessarti

Il partito si prepara per la riconferma di Marco Marsilio a Presidente della Regione Abruzzo e per le sfide delle elezioni europee ed amministrative.

L'ex assessore svela le tensioni nascoste e promette battaglia per la realizzazione del programma elettorale

Si tratta di una regione, ha detto D’Amico, “in bilico tra il conseguimento di una capacità di sviluppo in grado di autoalimentarsi e un grave arretramento".

Il portavoce della Lega Abruzzo, Francesco De Santis, fa il punto sulle elezioni regionali della prossima primavera.