Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

Coronavirus, stop alla mafia dei pascoli,il consiglio regionale approva emendamento Antonietta La Porta

02/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, stop alla mafia dei pascoli,il consiglio regionale approva emendamento Antonietta La Porta

Nell’emendamento si fissano nuovi criteri per l’assegnazione dell’uso civico di pascolo. Le terre civiche sono conferite prioritariamente agli allevatori Abruzzesi residenti

Nell’ambito della legge approvata ieri dal Consiglio Regionale e relativa al sostegno all’economia ed all’occupazione in questa fase di emergenza Coronavirus, è inserito anche un emendamento proposto dalla consigliera regionale della Lega, Antonietta La Porta. L’emendamento prevede di dare priorità agli Allevatori locali per l’assegnazione dei terreni di uso civico per i pascoli. “ E’ un importante strumento contro la cosiddetta mafia dei pascoli. Avevo preso un impegno preciso con gli Allevatori abruzzesi e questa è stata la prima occasione per dimostrare la nostra attenzione nei loro confronti. Ringrazio l’Assessore Emanuele Imprudente che mi ha sostenuta, insieme a tutto il gruppo consiliare Lega. - scrive la consigliera regionale - Il problema dei nostri Allevatori lo avevo sollevato già nel mese di febbraio alla riunione del coordinamento delle commissioni antimafia a Roma. E’ un problema che penalizza fortemente gli Allevatori Abruzzesi che vedono i terreni affittati ad aziende di altre regioni, spesso, con l’unico scopo di ottenere contributi comunitari. Era necessario mettere un freno alle speculazioni che non avevano nulla a che vedere con il pascolo, con la tutela del territorio ed il benessere degli animali. Nell’emendamento si fissano nuovi criteri per l’assegnazione dell’uso civico di pascolo. Le terre civiche sono conferite prioritariamente agli Allevatori Abruzzesi residenti. Insomma, erano urgenti nuove regole e ci siamo impegnati per questo. Come Lega ribadiamo il principio prima gli allevatori abruzzesi e l’approvazione dell’emendamento ne è una conferma.”Conclude Antonietta La porta.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".

Obiettivo è consolidare i successi e prepararsi per le sfide future.

Evento in Piazza Italia del candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Giugno nella città Adriatica