Marted 19 Marzo 2024

Politica

Coronavirus, coprifuoco: Fratelli d'Italia Abruzzo presenta mozione per superamento attuale regime

06/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, coprifuoco: Fratelli d'Italia Abruzzo presenta mozione per superamento attuale regime

Testa, Quaglieri e D’Annuntiis “nelle more della revisione governativa, posticipare alle 24. Obiettivo abolizione”.

E’ stata depositata questa mattina, una mozione – su iniziativa del capogruppo e dei consiglieri di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, Mario Quaglieri e Umberto D’Annuntiis – per il superamento dell’attuale regime di coprifuoco serale in Abruzzo.

“In sostanza – spiegano i tre esponenti – torniamo a chiedere l’abolizione della misura del coprifuoco e in considerazione del fatto che il Governo si è impegnato a rivedere la regolamentazione in materia, chiediamo – nelle more della revisione promessa dall’Esecutivo Draghi entro la fine di maggio – di posticipare da subito l’orario di inizio del coprifuoco, dalle ore 22 alle ore 24, al fine di dare immediato respiro all’economia del territorio. Crediamo che sia oramai chiaro a tutti – e chi finge il contrario è corresponsabile dell’enorme danno economico che si procura alle nostre imprese - quanto l’assurdo limite delle ore 22 ostacoli gravemente la ripartenza delle attività, leda le libertà individuali, comprometta la stagione turistica dei nostri territori, oltre a non essere utile sotto il profilo del contenimento del contagio.

La campagna vaccinale in Abruzzo sta procedendo a un buon ritmo, con risultati anche superiori rispetto ai target indicati dalla cabina di regia nazionale, certamente la guardia non va abbassata ma l’andamento epidemiologico consente – ed è doveroso – una programmazione volta al progressivo ritorno alla normalità, naturalmente nel pieno rispetto delle regole e delle norme di sicurezza.

Ricordiamo come il presidente Marsilio abbia contribuito fattivamente, durante le riunioni della Conferenza delle Regioni, all’approvazione delle linee guida per le riaperture di diverse attività d’impresa e come grazie a tale costante confronto con il Governo, dal 26 aprile scorso numerosi settori produttivi in sofferenza abbiano potuto riprendere a lavorare, e come anche in più occasioni lo stesso Marsilio si sia espresso in favore del superamento della vigente normativa sul coprifuoco.

Vale anche la pena evidenziare come lo scorso 27 aprile sia stato presentato in Parlamento l’ordine del giorno proposto da Fratelli d’Italia, volto all’abolizione del coprifuoco e come proprio a seguito del suddetto tema in discussione – seppur bocciato - il Governo si sia impegnato a rivedere la misura. Con la mozione si esorta, altresì, Presidente e Giunta, a proseguire il lodevole lavoro svolto in queste settimane per favorire la ripresa economica e di porre in essere, presso il Governo nazionale, ogni azione utile al raggiungimento dell’auspicato obiettivo della soppressione del coprifuoco”. La nota congiunta del capogruppo e dei consiglieri di Fdi in Consiglio regionale, Guerino Testa, Mario Quaglieri e Umberto D’Annuntiis.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’ex assessore che ha ottenuto 8463 voti analizza il risultato elettorale

La candidata al Consiglio regionale per Abruzzo insieme: Si riparte da qui e dal mio risultato personale per costruire un futuro di alternativa al centrodestra in tutti gli ambiti amministrativi”.

Il presidente provinciale di Fratelli d'Italia, candidato al Consiglio regionale d'Abruzzo, esprime grande soddisfazione

Grande soddisfazione viene espressa dal vicesindaco di Lanciano Danilo Ranieri e dai consiglieri Di Loreto, Luciani e La Scala, che rappresentano alcuni dei componenti della squadra che decise di abbandonare La Lega insieme a Campitelli e che plaude ora al suo soddisfacente risultato ottenuto anche nella città Frentana