Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

Comune Lanciano: il Sindaco Pupillo azzera la giunta

13/01/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

13 gennaio 2014. "Azzeramento della giunta e presentazione del nuovo esecutivo entro una settimana: in tutte le famiglie ci sono momenti di crisi ma supereremo senza problemi anche questa fase". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Lanciano Mario Pupillo nel corso di una affollata conferenza stampa che si e' tenuta questa mattina nella sala consiliare di Lanciano. L'incontro con i giornalisti e' stato convocato dopo le prese di posizione sulla diminuzione delle tasse da parte della lista civica Progetto Lanciano, che fa capo al suo vicesindaco e assessore alla Cultura Pino Valente, e la formazione di un nuovo gruppo di due consiglieri della maggioranza. "Azzero la giunta e entro lunedi' prossimo presentero' alla citta' il nuovo esecutivo - ha detto Pupillo - andremo avanti con la maggioranza che i cittadini hanno espresso due anni e mezzo fa con il voto. Il rimpasto della giunta e la verifica del lavoro svolto fin qui era all'ordine del giorno nella consueta riunione di maggioranza che facciamo ogni mercoledi', come avevo scritto nella newsletter di venerdi' 5 gennaio: il mercoledi' successivo nessun esponente di Progetto Lanciano, ne' i consiglieri ne' gli assessori, ha partecipato alla riunione. Il giorno dopo c'e' stata invece una loro conferenza stampa di cui non ero al corrente e che e' stata una fuga in avanti sul tema delicato della tassazione: chiedo lealta', equilibrio e rispetto politico, io sono il sindaco di Lanciano e voglio fare qualcosa di utile per la mia citta', non penso alle elezioni regionali o a quant'altro. Azzeriamo e ripartiamo, non e' una bocciatura" ha poi sottolineato elencando i risultati raggiunti nei primi 30 mesi del suo mandato, primo di centrosinistra (con l'appoggio decisivo delle liste civiche, ndr) nella storia recente delle amministrative di Lanciano. La formazione della nuova giunta terra' conto della composizione del gruppo misto cui si sono andati ad aggiungere Gabriele Di Bucchianico (ex Idv) e Davide Caporale (ex Lanciano nel Cuore). "Competenza e risultati ottenuti saranno i criteri cardine che guideranno le scelte per il nuovo esecutivo, che potra' vedere in parte anche gli stessi assessori attuali, magari con qualche delega in piu' ai consiglieri", ha spiegato Pupillo che formalizzera' domani la decisione dell'azzeramento della sua giunta.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

lanciano giunta

Potrebbero interessarti

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".