Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

CHIODI, SOSTENIAMO LA RICERCA MA CHE SIA DI QUALITÀ

06/11/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

6 novembre 2012. "Puntare su nuovi processi e investire nella ricerca e nell'innovazione sono le due direttrici secondo cui si muovono le politiche di sviluppo della Regione Abruzzo. Per questo vogliamo creare un centro unico di ricerca di eccellenza per la ricerca scientifica, industriale e lo sviluppo sperimentale". Lo ha detto il Presidente della Regione Gianni Chiodi intervenendo oggi , insieme all'assessore all'Agricoltura, Mauro Febbo al workshop su "Ricerca, Innovazione, Diffusione:opportunità per lo sviluppo sostenibile dell'Abruzzo" organizzato dal Crab (Centro di ricerche applicate alla biotecnologia). "La ricerca, l'innovazione e l'internazionalizzazione - ha aggiunto Chiodi - sono importantissimi perché offriamo al nostro sistema economico la possibilità di essere competitivi ma molto scetticismo si è determinato nel tempo intorno al concetto di ricerca. E' importante che si tratti di una ricerca di qualità altrimenti le risorse non saranno mai sufficienti. Noi sulla ricerca abbiamo scommesso e ne sono la dimostrazione i fondi Fesr per 90 milioni di euro, i fondi Fas per 60 milioni ma soprattutto abbiamo cercato di lasciare il segno con un investimento, come quello del Gran Sasso Science Institute (GSSI) un progetto di rilievo internazionale fortemente voluto dalla Regione Abruzzo e finanziato attraverso fondi regionali e risorse del Commissario per la Ricostruzione di cui ne beneficeranno l'universita', le imprese e l'intero territorio abruzzese per creare una nuova economia legata alla conoscenza, alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano destinato alla ricerca, attraverso progetti di alta formazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".

Obiettivo è consolidare i successi e prepararsi per le sfide future.

Evento in Piazza Italia del candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Giugno nella città Adriatica