Marted 16 Aprile 2024

Politica

Chieti, il Comune ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Casoni

10/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, il Comune ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Casoni

Il sindaco Ferrara e la maggioranza: “Le rassicurazioni della ditta non ci convincono, restiamo contrari”

“L’Amministrazione conferma il suo no all’ampliamento della discarica di Casoni, certa di interpretare la sensibilità della comunità intera e dei cittadini residenti in una zona della nostra città dove insistono già troppe ipoteche”, così il sindaco Diego Ferrara e la maggioranza.

“Agiremo utilizzando tutti gli strumenti possibili per evitare che dopo la realizzazione della discarica, dopo la realizzazione del TMB, si costruisca anche un piazzale di stoccaggio di ecoballe che quell’area non può sostenere – così il sindaco e la maggioranza – in quanto oltre alla presenza della discarica sconta anche un volume di traffico che è rimasto invariato negli anni, nonostante tutte le rassicurazioni fatte: i problemi di viabilità c’erano, ci sono e ci saranno ancora e non vogliamo che peggiorino. Ieri si è svolta una conferenza di servizi in cui tecnicamente è stata analizzata la situazione e in cui sono state ribadite le ragioni tecniche del Comune, già dettagliate in un parere negativo inviato dal Servizio Urbanistico alla Regione lo scorso 29 ottobre. Per noi resta il fatto che Il progetto, ha più la veste dell’ampliamento dell’intera discarica, che quella della realizzazione di un semplice deposito di ecoballe ed è una realtà che non possiamo avallare. Sono troppe le vulnerabilità tecniche, a partire dalla situazione idrogeologica della zona, la stabilità delle aree interessate dal progetto che si trovano inoltre a ridosso della viabilità pubblica, un’area su cui c’è anche un vincolo di scarpata, cosa su cui dovrà esprimersi il Consiglio comunale. A tutto questo si aggiunge un ulteriore peso che è quello della viabilità generato dall’andirivieni dei mezzi pesanti che useranno la rete viaria esistente rimasta del tutto invariata negli anni e priva di un collegamento diretto per l’asse attrezzato. Insomma, ci troveremo di fronte a un’ipoteca troppo grande, considerata anche la modesta percentuale di rifiuti della città che finiscono nella discarica, con un aumento ulteriore dell’impatto negativo della presenza dell’impianto su una zona che ha un importante contesto di urbanizzazione”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Diego Ferrara

Potrebbero interessarti

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".

Obiettivo è consolidare i successi e prepararsi per le sfide future.

Evento in Piazza Italia del candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Giugno nella città Adriatica