Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Ampliamento discarica di Cerratina di Lanciano, Graziella Di Campli: Il mio è un no forte e chiaro

14/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Ampliamento discarica di Cerratina di Lanciano, Graziella Di Campli: Il mio è un no forte e chiaro

il consigliere comunale di Forza Italia tuona: Ecolan è divenuta grande grazie al nostro Comune, Ranieri ci dimostri la sua gratitudine liberandoci da nuove discariche

Continuano a Lanciano le reazioni politiche dopo l’ultima seduta del consiglio comunale nel corso della quale è stata approvata una mozione contro l’ampliamento della discarica di Cerratina presentata da due liste di maggioranza e votata anche dall’opposizione. Un no forte e chiaro all’ampliamento della discarica di rifiuti arriva oggi dal capogruppo Di Forza Italia in consiglio comunale, la prof. Graziella Di Campli, già assessore al comune frentano e presidente del consiglio comunale in diversi mandati. “Dico no – scrive - perché non si tratta di un ampliamento bensì di una vera e propria nuova discarica, dal momento che, dalle carte esistenti, ha una estensione di 35 ettari di terreno ossia pari al doppio di quella già esistente. Dico no - continua l’esponente azzurro – perché il territorio interessato non può tollerare ulteriori violenze ambientali." Graziella di Campli inoltre assesta una forte stoccata alla Ecolan ed al suo presidente Massimo Ranieri: "La Ecolan - scrive l’esponente di Forza Italia - è una partecipata del comune di Lanciano per una quota pari a circa il 20 per cento, che si assottiglia sempre più man mano che nuovi comuni entrano a fare parte della società. Oggi Ecolan è cresciuta notevolmente e conta su 70 comuni, il che rende inspiegabile - scrive il consigliere comunale di Forza Italia - la preoccupazione del suo presidente che nell' assemblea dei sindaci ha rappresentato la necessità di questo ampliamento e non si sia impegnato a ricercare un nuovo sito, visto che trattasi di nuova discarica di un comune diverso da Lanciano. La Ecolan – continua Graziella Di Campli - è divenuta grande grazie al Comune di Lanciano che le ha costruito questa opportunità. Il dott. Massimo Ranieri - continua Di Campli - trovi il modo per esprimere la sua gratitudine all’ amministrazione comunale, a tutta la cittadinanza e in particolare a Serre e a tutte le contrade a sud di Lanciano, chiudendo, quando sarà esaurita la sua capienza, l’attuale discarica e liberando Lanciano da nuove discariche. Infine Graziella di Campli conclude cosi la sua nota: “Il Sindaco di Lanciano anziché aspettare il progetto segua l’esempio del Sindaco di Mozzagrogna che, da illo tempore, ha detto in maniera chiara e inequivocabile, unitamente a tutto il consiglio comunale, no all’ ampliamento della discarica di Cerratina".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.