Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Abruzzo: Bellachioma (Lega), stop soppressione tribunali e ospedali, emendamenti a Dl Milleproroghe

05/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo: Bellachioma (Lega), stop soppressione tribunali e ospedali, emendamenti a Dl Milleproroghe

il deputato abruzzese della Lega Giuseppe Bellachioma, segretario della commissione Bilancio di Montecitorio sottolinea: senza la proroga proposta dalla Lega, ci ritroveremmo con un’area di circa 6.600 km quadrati del tutto priva di presidi giudiziari.

"Prorogare al 2024 la soppressione dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto e degli ospedali di Popoli, Atessa, Castel di Sangro e Penne. Ho presentato due appositi emendamenti al decreto Milleproroghe per dare una boccata d'ossigeno ai territori e ai cittadini abruzzesi interessati, già duramente colpiti dalla pandemia e dagli eventi sismici del 2009 e del 2016".

Lo rende noto il deputato abruzzese della Lega Giuseppe Bellachioma, segretario della commissione Bilancio di Montecitorio. "Il primo emendamento, sottoscritto anche dai colleghi parlamentari Luigi D'Eramo e Antonio Zennaro, è necessario - spiega l'esponente della Lega - per la conformazione montana stessa della nostra Regione: senza la proroga proposta dalla Lega, ci ritroveremmo con un’area di circa 6.600 km quadrati del tutto priva di presidi giudiziari. Tradotto: gravi disagi per i cittadini, conseguenze economiche per il tessuto produttivo locale e, non ultima, esposizione del territorio al rischio di infiltrazione della criminalità organizzata. Il secondo emendamento - conclude Bellachioma - riguarda in particolare la popolazione di aree particolarmente svantaggiate e di Comuni montani e premontani dell’entroterra abruzzese, caratterizzate da bassa densità demografica, estrema frammentazione degli abitati e viabilità disagevole. In alcuni casi, l’attività di questi presidi svolge un’importante funzione di alleggerimento del carico assistenziale, che pesa sui presidi ospedalieri maggiori. Dunque, due proposte concrete e di buonsenso. Le sosterremo convintamente in Commissione".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.