Domenica 06 Ottobre 2024

Sanità

Nuovo direttivo OPI Chieti: formazione, sostegno agli infermieri e tutela dei cittadini le priorità del Presidente Cicolini

30/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della provincia di Chieti ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo e le Commissioni d’Albo e Revisione dei Conti per il prossimo quadriennio. Il Presidente Giancarlo Cicolini ha espresso grande entusiasmo e determinazione, sottolineando l'importanza del lavoro che verrà svolto.

"Come ente sussidiario dello Stato, il nostro obiettivo sarà quello di intervenire, collaborare e supportare le attività degli altri enti istituzionali, in particolare la Regione Abruzzo. In un momento storico in cui la professione infermieristica si trova al centro dell'assistenza territoriale, la collaborazione con le istituzioni diventa fondamentale", ha affermato Cicolini.

Il Presidente ha inoltre ribadito la volontà di collaborare strettamente con la ASL Lanciano Vasto Chieti, sia a livello formativo che nella ricerca di soluzioni strategiche per tutelare la professione infermieristica, i professionisti e soprattutto i cittadini che si affidano al Servizio Sanitario Nazionale.

"Un altro obiettivo chiave sarà rafforzare la collaborazione con l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti", ha proseguito Cicolini. "L'università è il luogo dove crescono i futuri infermieri, ed è qui che l'Ordine può svolgere un ruolo importante nella loro formazione, sviluppando competenze professionali e fornendo una visione della rappresentanza ordinistica."

Nel prossimo quadriennio, l'attività dell'OPI Chieti sarà principalmente orientata al supporto dei colleghi infermieri, sia nel controllo e vigilanza delle attività professionali, come indicato dalle normative vigenti, sia nel fornire un supporto costante per ogni necessità lavorativa, sia in ambito territoriale che ospedaliero.

"L'Ordine delle Professioni Infermieristiche sarà sempre a disposizione di tutti i colleghi, per sostenerli nel loro lavoro quotidiano", ha concluso il Presidente.

Gli iscritti all’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Chieti - che rappresenta circa 3.300 infermieri e infermieri pediatrici e ne gestisce l’albo - hanno eletto i nuovi componenti del Consiglio direttivo, della Commissione d'albo infermieri e del Collegio dei revisori dei conti per il quadriennio 2025-2028.

Il Consiglio, nella sua prima seduta, ha confermato presidente Giancarlo Cicolini, 54 anni, professore ordinario in Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali dell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Del Direttivo fanno parte anche Gianfranco Tamagnini (vice presidente), Gaspare Spoltore (segretario), Valentina Simonetti (tesoriere) e i consiglieri Mauro Liberatoscioli, Angela Boreale, Fabio Cellini, Flavio D’Orazio, Silvia Della Penna, Maurizio Rivera Di Renzo, Valeria Giardinelli, Maria Laterza, Valeria Minutolo, Antonio Monteodorisio, Antonia Pollidoro Bonghi.

Nella Commissione d’albo sono stati eletti Serenella Mennilli (presidente), Evelyn Alimonti (vicepresidente), Luca Natale (segretario), Fabio Agosta, Giuseppe Gentile, Sabina Lizzi, Maria Cristina Pacione, Catia Sulpizio e Gianluca Tontini.

Nel Collegio dei revisori dei conti risultano eletti: Alessia Quirino e Tiziana Volpe, come revisore supplente Patrizia Berardi.

L’Assemblea degli iscritti ha confermato la fiducia in un gruppo dirigente che rappresenta da dieci anni gli infermieri e che diventa ancora più solido grazie alla rafforzata e paritaria presenza femminile. Un percorso che ha accompagnato una crescita costante della professione infermieristica e del suo ruolo centrale nella sanità, che ha ottenuto il riconoscimento concreto del ruolo dirigenziale degli infermieri nella sanità pubblica. Anni difficili per il faticoso impegno nella gestione della pandemia, nonché per le progressive difficoltà e pericoli che i professionisti sanitari affrontano nella gestione dell’emergenza e nella quotidianità delle cure. L’Opi Chieti ha puntato sulla formazione e la professionalità degli infermieri, su competenze sempre più ampie per dare ai pazienti le risposte e la qualità richieste da una sanità moderna.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Opi Chieti

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, ha sottolineato l’importanza di questi fondi, che si aggiungono ad altri investimenti già in corso, come quelli previsti dall’Accordo di programma del 2022 e dal PNRR, per un totale di oltre 800 milioni di euro destinati alla sanità regionale.

"Sono stati rispettati i tempi come previsto" Ha dichiarato il Sindaco Filippo Paolini

Obiettivo facilitare i processi comunicativi con il mondo esterno mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici.

L'assessore alla Sanità della regione Abruzzo "Da oggi, nelle 396 farmacie attivate in piattaforma, sono disponibili sul territorio regionale dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli già forniti. Obiettivo il potenziamento del concetto di “medicina di prossimità”.