Giovedì 25 Aprile 2024

Lanciano, numerose le famiglie che hanno aderito al progetto su demenza senile e Alzheimer della onlus SocialFrentanoSangro

27/06/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Sono già numerose le famiglie che, a Lanciano (Ch), hanno aderito al progetto di assistenza su demenza senile e Alzheimer avviato dalla Onlus SocialFrentanoSangro, coordinato da Luigi Lauria. 

Il progetto “A mano a mano”, portato avanti dalla psicologa e psicoterapeuta Libera Liana Diana, vuole diventare, a livello territoriale, un punto di riferimento e sostegno per quanti sono affetti da queste patologie, difficili da diagnosticare e anche da affrontare. L'obiettivo è di incrementare le conoscenze sugli aspetti medici e psicologici della malattia; aumentare le competenze gestionali e la comunicazione fornendo gli strumenti teorico-pratici per affrontare la patologia e i cambiamenti che si verificano; informare e ad orientare rispetto alle risorse, ai servizi, ai centri e alle attività svolte sul territorio. “Abbiamo già effettuato i primi incontri informativi – spiega Lauria – ai quali hanno preso parte in tanti, tra famiglie ed operatori del settore, che hanno dato modo di avviare il percorso. Siamo soddisfatti. Nei prossimi giorni inizieremo gli incontri formativi e psicoeducativi con gli esperti, per arrivare successivamente alla creazione di gruppo di mutuo aiuto, basati sullo scambio di un sostegno reciproco tra famiglie che vivono le stesse problematiche e che chiedono risposte e assistenza”.

CONDIVIDI: