Marted 03 Dicembre 2024

Eventi

Lanciano - Con “Tracce di donne in rivolta” si conclude domenica il programma in ricordo del 5 e 6 Ottobre del 1943. La manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo.

29/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano - Con “Tracce di donne in rivolta” si conclude domenica il programma in ricordo del 5 e 6 Ottobre del 1943. La manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo.

“Tracce di donne in rivolta”: il percorso speciale e significativo che avrebbe dovuto chiudere le manifestazioni del 5 e 6 Ottobre, rinviato, come si ricorderà, a causa del freddo e della pioggia, si terrà domenica prossima 1 dicembre.

Il raduno è previsto alle 15.45 a piazza Santa Chiara, poi si darà il via a un viaggio accompagnato dalle letture tratte dal libro La resistenza taciuta di Maria Saveria Borrelli, presidente dell’Anpi di Lanciano. L’iniziativa è curata dall’Altritalia e dalle associazioni Okay e Joseph.

“Sono 10 storie drammatiche e dal profondo significato che sono state adattate e rielaborate per rendere la loro lettura ancora più coinvolgente e attuale – spiega Gianna Di Donato presidente dell’Altritalia – un lavoro portato avanti con grande impegno da Domiziana Cuonzo dell’associazione Joseph e da Leonardo Russo di Okay. Si tratta di un programma di sicuro interesse che ha visto la partecipazione concreta anche delle giovani generazioni e questo è un dato importante, un segnale costruttivo che ci fa guardare avanti con fiducia”.

Gianna Di Donato tiene inoltre a sottolineare che “ il percorso denominato Tracce di Libertà è il risultato di una ricerca, unica in Italia, che è riuscita a individuare i luoghi dove hanno trovato la morte i giovani e le giovani che hanno preso parte alla rivolta”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La Presidente Emiliano Di Camillo: come rotariani siamo impegnati a servire la società e chiamati a promuovere valori per contrastare la piaga della violenza di genere

Con la direzione artistica del Maestro Roberto De Grandis, la musica sarà protagonista nei più suggestivi di Orsogna. Il Festival si concluderà con il Concerto di Capodanno del celebre cantautore, Nino Buonocore.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale Lanciano-Vasto-Chieti e il Comune di Lanciano, rappresenta un passo importante verso la diffusione di buone pratiche per il benessere psico - fisico dei lavoratori.

L’amministrazione comunale di Lanciano organizza un evento speciale per celebrare l’amore e la longevità delle coppie residenti che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio. La manifestazione, denominata “Nozze d’Oro 2024”, si terrà questa sera venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 18:00, nella Cattedrale Madonna del Ponte.