Giovedì 28 Marzo 2024

Miscellanea

PORTO PESCARA; DRAGAGGIO: GUERINO TESTA SI DIMETTE DA COMMISSARIO

11/05/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

11 MAGGIO 2012. Impossibilitato ad agire “a causa di veti incrociati": così Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, spiega le sue dimissioni dall'incarico di commissario del porto del capoluogo adriatico, comunicate per raccomandata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Il mancato dragaggio del fiume Pescara - ha spiegato in conferenza stampa questa mattina - ha comportato e comporta un danno economico per tutta l'economia abruzzese, oltre che per la marineria pescarese. Il Governo non ha tirato fuori un solo euro. La Regione Abruzzo, invece, ha fatto la sua parte, mettendo a disposizione due milioni". Come lamentato da più parti, il progressivo accumularsi di detriti e sedimenti all'imboccatura del porto rende da tempo difficile la navigazione anche a barche di piccolo cabotaggio, quindi anche alla flotta peschereccia. La decisione di dimettersi da commissario, ha aggiunto Testa, "è scaturita dall'impossibilità di operare concretamente. Quando nel giugno 2011 accettai l'incarico, ritenevo che i problemi potessero essere risolti. Il problema non solo non è stato risolto, ma neanche affrontato dal governo centrale. Ci sentiamo quasi presi in giro". Per Testa la marineria pescarese "ha dimostrato grande responsabilità e non merita tutto questo. Senza aggiungere la preoccupazione per le ricadute sociali di questa situazione". Presente alla conferenza stampa, il comandante della Direzione Marittima, Luciano Pozzolano, ha auspicato un passo indietro dell'ex Commissario: "Nonostante tutto dobbiamo continuare a cercare soluzioni a ogni costo. Io auspico che Testa ritiri le dimissioni". Dure le parole del rappresentante della marineria, Francesco Scordella: "Vogliamo ringraziare Testa e il Comandante Pozzolano. A Pescara è in gioco la vita delle persone. Siamo delusi e amareggiati. E' una vergogna che la politica nazionale non sia riuscita a risolvere i problemi". Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Direttore Generale dell'Arta (Agenzia Regionale Tutela Ambientale), Mario Amicone, il Presidente di Confindustria Pescara, Enrico Marramiero, e il Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica