Venerdì 19 Aprile 2024

Miscellanea

L’Aquila - Operazione “Strade Sicure”: gli alpini lasciano agli artiglieri

20/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
L’Aquila - Operazione “Strade Sicure”: gli alpini lasciano agli artiglieri

20 febbraio 2012. Dopo un anno di intensa attività nel capoluogo abruzzese gli alpini del 9° reggimento lasciano la responsabilità dell’Operazione “Strade Sicure 3” ai colleghi del 33° reggimento artiglieria “Acqui”. Un impegno che ha visto gli alpini del 9° reggimento operare 24 ore su 24 nel centro storico de L’Aquila e a presidio di alcuni siti di interesse istituzionale, effettuando un totale di 17.850 pattuglie e il controllo di 83.900 autoveicoli e 64.513 persone.

L’operazione “Strade Sicure”, svolta in supporto alle Forze dell’Ordine sotto il coordinamento della Prefettura dell’Aquila, era stata decisa in seguito alla grave situazione d’emergenza creatasi a causa dell’evento sismico che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009, attuando servizi di pattugliamento e di antisciacallaggio nella “zona rossa”, attribuendo ai militari dell’Esercito le funzioni di agenti di pubblica sicurezza.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica