Giovedì 25 Aprile 2024

Miscellanea

Emergenza neve in Abruzzo: la situazione resta delicata

07/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

7 febbraio 2012. Un Autotrasportatore romeno di quarantaquattro anni anni, è ricoverato in gravissime condizioni presso l'Ospedale di Ancona per le lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto nella notte, lungo l'autostrada A14, al confine tra Marche e Abruzzo, a Martinsicuro. L'uomo avrebbe perso il controllo dell'autoarticolato su cui viaggiava, finendo prima contro il guard rail e poi precipitando dal viadotto. Al momento dell'incidente sull'autostrada era in corso una intensa nevicata e fortissime raffiche di vento. Un bimbo di due mesi, invece, di Pescara, era con la mamma e il papà sul treno Intercity 615 Bologna-Taranto bloccatosi sui binari tra Forlì e Cesena il primo febbraio scorso. Ore al freddo delle carrozze, poi la polmonite. E' fuori pericolo, ma sotto cura. Dai genitori è arrivata una richiesta risarcitoria a Trenitalia di centomila euro

A Campo Imperatore, duemiladuecento metri, la bufera di neve in corso ha portato gli operatori del Centro Turistico del Gran Sasso a chiudere gli impianti di risalita. Attualmente la temperatura registrata e' di meno dodici gradi centigradi e la coltre di neve ha raggiunto i tre metri di altezza.

Nella nostra Regione la situazione, come detto, resta delicata: in Valle Peligna e Alto Sangro. Anche nella Valle Subequana ha ripreso a nevicare e tra gli abitanti c' è la paura di restare nuovamente isolati. Nevica, seppur a intermittenza, sulla costa abruzzese. A Pescara le scuole restano chiuse almeno fino a domani, mentre permane lo stato di allerta. Gli uffici pubblici sono regolarmente aperti, mentre il Comune e' impegnato a ripulire le strade. Problemi per il trasporto pubblico. Difficoltà nella circolazione in Alto Sangro, con alcuni paesi pressoché isolati.

Nel teramano nevischia da questa mattina, dopo una notte difficile per il ghiaccio e, in alcune zone dell'entroterra, per le bufere di neve. Il presidente della Provincia, Valter Catarra, ha chiesto questa mattina al Prefetto di Teramo, Eugenio Soldà, di organizzare una riunione con le forze dell'ordine per coordinare gli interventi sul territorio.

A Chieti le scuole riapriranno lunedì prossimo, lo ha deciso stamane il Sindaco, Umberto Di Primio, in considerazione del perdurare delle nevicate che, dalla notte scorsa, si stanno abbattendo sulla Città e sulla provincia.

A Lanciano il Sindaco Mario Pupillo, con un'ordinanza, ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado comprese le attività dei nidi d'infanzia su tutto il territorio comunale anche nei giorni di domani e dopodomani, otto febbraio e nove febbraio. Per quanti sono bloccati a casa ed avessero bisogno di assistenza - comunica il Sindaco - è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: Protezione Civile 0872/707328 Segretariato Sociale 0872/707634 Teleassistenza 0872/719251.A Vasto le strade provinciali sono rese difficili da percorrere nell'alto vastese e il Comune di Schiavi di Abruzzo (Chieti) si organizza per rifornire la farmacia comunale dei prodottio mancanti. Sempre a Vsto, Scuole Chiuse l'otto e il nove febbraio.

Le abitazioni di Orsogna, Comune dell'entroterra chietino dove vivono circa quattromila persone, sono rimaste senz'acqua a causa del maltempo che ha provocato il congelamento della rete idrica: lo rende noto il sindaco, Alessandro D'Alessandro.Secondo le informazioni fornite dai tecnici della Sasi, non risultano al momento guasti ne' problemi di approvvigionamento, ma sono le basse temperature, quattro gradi sotto lo zero, ad avere provocato il congelamento dell'acqua nelle condutture.

Terzo giorno di blocco totale della produzione alla Sevel di Atessa per l'ondata di maltempo che sta interessando da giorni l'Abruzzo e in particolare la provincia di Chieti. Lo stabilimento del gruppo Fiat haufficialmente comunicato lo stop anche per il secondo e terzo turno di oggi: salgono così a otto i turni saltati per le abbondanti nevicate degli ultimi giorni che impediscono ai tir di rifornire l'azienda dei pezzi necessari al montaggio del furgone.

Stando a quanto comunicato dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare, nubi e nevicate, seppur con fenomeni meno frequenti, almeno in queste prossime ore, interesseranno ancora la nostra Regione.

 



CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

abruzzo neve

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica