Venerdì 07 Maggio 2021

Il cartellone de “Il Parco in fiore” propone una passeggiata botanica nel territorio di Amatrice

23/05/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Tra i prati della Laga alla scoperta del Ranunculus giordanoi”

Assergi 23/05/2017 _ Il cartellone della rassegna “Il Parco in Fiore”, organizzata dal Parco attraverso il Centro Floristico dell'Appennino – recentemente dichiarato Centro d'Eccellenza del Network nazionale della Biodiversità – nella giornata del prossimo 27 maggio propone una passeggiata botanica nel territorio di Amatrice, per far conoscere il Ranunculus Giordanoi.

 

La specie di ranuncolo è stata scoperta sui prati prossimi alla cittadina distrutta dal terremoto poco prima che su di essa di abbattesse la terribile calamità. Pertanto i ricercatori del Centro Floristico Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci, che hanno descritto la nuova specie endemica rara, hanno voluto considerare la scoperta un simbolo di speranza per quel territorio, dedicandola al piccolo Giordano, figlio di uno degli scopritori, e per suo tramite a tutti i bambini di Amatrice.

 

L'escursione, che rientra anche nel Piano di Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibiledel Parco ed è a cura dell'UDU – Unione degli Universitari, partirà alle ore 10 dalla Locanda Cardito (ex casa cantoniera) lungo la SR577 e di qui muoverà in direzione Amatrice fino alla località Vespare. Alle 12: ecco il Ranunculus giordanoi! - Lezione di botanica sul prato, pranzo al sacco e partenza alle 15.

 

Il percorso è facile ed ha un dislivello di circa 200 m. La lunghezza è di circa 3,5 Km percorribili in due ore. E' richiesta una piccola quota di partecipazione per la guida, tra i 2 e i 4 euro per gli adulti, a seconda del numero di partecipanti, mentre è gratuita per i bambini.

 

Per informazioni e adesioni (entro il 25 maggio) si può contattare Dario Bellanima dell'UDU al numero: 345 6062742.

 

 

Il programma completo della Rassegna “Il Parco in Fiore” è su Facebook e su www.gransassolagapark.it. Per informazioni Daniela Tinti 339 3773303 danielatinti@gransassolagapark.it.

CONDIVIDI: