Sabato 21 Giugno 2025

Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, a Treglio una Mostra per far riflettere i più piccoli

26/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

L'iniziativa dell'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Joseph Odv e il Teatro del Sangro ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria di Treglio.

A Treglio, nella splendida sede dell' ex convento, si è aperta la mostra fotografica "Dettagli di vita", un percorso visivo curato dalla fotografa barese Asia Festa in collaborazione con Chiara Maccione, referente del Teatro del Sangro, e Domiziana Cuonzo, dell’associazione Josefh di Lanciano.

L’esposizione, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, mette al centro dettagli e rappresentazioni della figura femminile in tutta la sua complessità, con l’obiettivo di scardinare stereotipi e pregiudizi alla base della violenza di genere. Stamane è stata creata una bella ed emozionante iniziativa che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola primaria del comune di Treglio guidati dalle loro maestre, Cozzo e Valerio, che hanno letto alcuni passi di noti poeti e scrittori per creare un momento di riflessione sul tema dell'amore e del rispetto per il prossimo e per ogni diversità che diventi un arricchimento.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’assessora alle politiche sociali, Giuseppina Di Renzo, ha sottolineato l’importanza del progetto: "Educare alla non violenza significa creare relazioni positive e rispettose, soprattutto partendo dai bambini della nostra comunità. Con il Teatro Studio del Sangro e l’associazione Josefh, abbiamo voluto dare voce alle immagini esposte attraverso letture e riflessioni, in un percorso che mira a sensibilizzare sul ispetto reciproco e sull’affettività. La forza non deve mai trasformarsi in sopraffazione, sia verso le donne che verso gli uomini".

Il sindaco di Treglio Massimiliano Berghella, ha ricordato l’impegno del Comune negli anni: "Abbiamo iniziato con l’installazione di una panchina rossa, ma ora il nostro obiettivo è coinvolgere le scuole e promuovere una coscienza collettiva sul rispetto delle donne. È un cammino necessario per contrastare ogni forma di violenza". La mostra sarà visitabile nei prossimi giorni, offrendo un’occasione per riflettere sul tema attraverso l’arte e il dialogo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Treglio

Potrebbero interessarti

Accolto a Ortona, dalle referenti del direttivo dell’Opi di Chieti, il progetto che sensibilizza sulle malattie rare e racconta la forza di una famiglia che non si arrende.

Continua il percorso improntato ad ascolto, dialogo e trasparenza voluto dal presidente della Sasi, Nicola Scaricaciottoli, che nei giorni scorsi ha incontrato amministratori locali e tecnici per tracciare insieme un quadro realistico delle criticità e delle prospettive future della gestione idrica sul territorio.

L’assessore Rispoli: “Cantiere nella fase decisiva, i bus saranno temporaneamente spostati, per lavorare in sicurezza su tutti e tre i fronti degli interventi”

Si è conclusa con un successo strepitoso l'edizione 2025 di RiderDays, il più grande motoraduno del centro Italia, che ha animato il Porto turistico Marina di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno scorsi.