Venerdì 29 Marzo 2024

Eventi

Undicesima edizione di Immagina, la rassegna fotografica a cura dell’associazione Social Photography Street 6212

09/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Undicesima edizione di Immagina, la rassegna fotografica a cura dell’associazione Social Photography Street 6212

Tre sere di incontri con altrettanti tre grandi fotografi, un workshop dedicato agli appassionati e cinque mostre fotografiche. Tutto questo è Immagina - una strada verso tutte le arti, la rassegna organizzata dall’associazione Social Photography Street (SPS) 6212 che sarà al Polo Museale Santo Spirito da giovedì 11 a domenica 14 maggio.

«La nostra rassegna quest’anno spegne le 11 candeline e, in piena ripresa dopo la pandemia, siamo pronti a rendere la nostra città capitale della buona fotografia, seppur per pochi giorni», commenta il presidente SPS 6212 e fotografo di chiara fama, Roberto Colacioppo.

Tre i talk, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 maggio, tutti alle 21, nella sala convegni del Polo Museale Santo Spirito per parlare di tecnica fotografica, ma soprattutto di occhio e cuore. Si parte giovedì 11 con Valeria Gradizzi, fotografa documentarista di Verona che ha portato a casa diversi premi grazie al suo progetto Al Batin/The Hidden, reportage a lungo termine sulla presenza delle donne all’interno del misticismo islamico. A parlarne con lei, ci sarà il World Press Photo e ormai grande amico di Immagina e di Lanciano, Ivo Saglietti. Venerdì 12 maggio, gradito ritorno per Domenico Tattoli, fotografo pugliese che, insieme al padrone di casa Colacioppo, parlerà al pubblico di camera oscura.

Terzo e ultimo talk, sabato 14 maggio, sempre alle 21 e sempre al Polo Museale Santo Spirito, con il fotografo milanese Livio Senigalliesi, fotogiornalista dagli ’70 la cui passione per la fotografia è da sempre stata affiancata a quella per l’attualità. È stato su fronti caldi come il Medio Oriente, Kuwait e Kurdistan durante la guerra del Golfo, nella Berlino della divisione e della riunificazione, a Mosca durante i giorni del golpe che sancirono la fine dell'Unione Sovietica, a Sarajevo ha vissuto tra la gente l'assedio più lungo della storia. Negli ultimi anni ha seguito le migrazioni forzate dei profughi nel Mediterraneo e lungo la Rotta Balcanica.

Domenica 14 maggio, sarà invece la volta di un workshop del maestro di fotografia di ritratti, moda e wedding, Gianpiero Di Molfetta. Tra le sue più grandi passioni ci sono i viaggi fotografici verso oriente, in cui trovano massimo e profonda espressione le foto di reportage, raccontando di culture molto diverse tra loro.

Immagina però, come al solito, non è solo incontri e chiacchierate, ma anche mostre fotografiche. Quattro quelle ospitate dal Polo Museale Santo Spirito: Al Batin-The Hidden di Valeria Gradizzi, Diario dal fronte di Livio Senigalliesi, Sotto la tenda di Adamo. Paolo Dall’Oglio a Deir Mar Musa el-Habashi, Siria e collettiva del FIOF Letizia Battaglia Viceversa. Al foyer del teatro Fenaroli, invece, ci sarà la mostra Uomo e natura tra meraviglie e devastazione degli associazione SPS 6212.
«Come sempre l’invito a partecipare è a tutti gli appassionati di fotografia e non del territorio - conclude Colacioppo -. Perché è sì bello sentirci tutti un po’ fotografi alla ricerca di scorci instagrammabili, ma è altrettanto bello lasciarsi affascinare dai racconti dei grandi maestri da cui, ognuno di noi, ha solo tanto da imparare».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il presidente Mercurio: “Lancianofiera si conferma un polo espositivo d’interesse e si pone come consorzio fieristico leader nel settore per tutto il centro-sud Italia”

La Settimana Santa prenderà il via con la Solenne Messa delle Palme, che si terrà il 24 Marzo 2024, Domenica delle Palme, presso la Chiesa di Santa Chiara, alle ore 10:00.

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Lo annuncia il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che ha promosso l'iniziativa