Lunedì 08 Marzo 2021

Eventi

Teramo: Il Presidente della Repubblica Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università

10/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Teramo: Il Presidente della Repubblica Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università

Tra i temi a cui ha fatto accenno il Capo dello Stato anche quelli della solidarietà, del valore della ricerca, delle pari opportunità tra i generi.

Cerimonia di inaugurazione stamane a Teramo dell'anno accademco 2019/2020  dell’Università degli Studi di Teramo, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

 

Per l’occasione è intervenuto anche il neo-ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. L’inaugurazione s è svolta nell’Aula Magna Benedetto Croce. In apertura i saluti del Ministro e subito dopo la relazione del rettore Dino Mastrocola. Si sono poi susseguiti gli interventi della Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo per le Pari Opportunità, della Presidente del Consiglio degli Studenti, della vincitrice dell’Unite PhD Award Giulio Regeni e di un laureato dell’Ateneo. Al termine, il rettore emerito Luciano D’Amico, ha tenuto la prolusione dal titolo "Finalità e vincoli nell’economia d’azienda". Prima dell’annuncio dell’apertura ufficiale dell’anno accademico, ha preso la parola anche Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Il magnifico Rettore – ha detto il presidente Mattarella – ha sottolineato l’attitudine e un’apertura internazionale dell’Ateneo. La passione è emersa negli interventi del Rettore e degli altri rappresentanti dell’Università di Teramo. E’ stata messa in evidenza – prosegue il Capo dello Stato – l’importanza della cultura, della solidarietà ed è stato rimarcato il ruolo della radio di questa Università, con il ricordo di Antonio Megalizzi. Ribadito, inoltre, il valore della ricerca che vede momenti di sconforto ma anche di risultati. Un abruzzese illustre, Ovidio, diceva: “Nulla ha valore se è privo di difficoltà.” Mattarella ha poi insistito molto sul rapporto tra università e società. “Questo Ateneo può guardare con fiducia al futuro ed è ciò che rivolgo a tutti voi augurando un buon Anno Accademico”, ha concluso il Presidente della Repubblica.

 

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

"La Regione Abruzzo oggi onorerà e omaggerà le vittime ponendo a mezz’asta le proprie bandiere nel Palazzo dell’Emiciclo in cui campeggerà la luce del nostro tricolore".

In un territorio dove l’emergenza della povertà educativa minorile si somma alla pandemia e al sisma ancora presente, nasce un segno di speranza: bambini, ragazzi e adulti si uniscono in un’orchestra intergenerazionale.

Nonostante l'emergenza Covid è stato organizzato con gli studenti un bel momento di riflessione sui valori della pace e dell'inclusione

Sono stati consegnati ieri mattina, in occasione della partenza della decima tappa del Giro d’Italia a Lanciano, i quattro gioielli Evol ai ciclisti vincitori della tappa San Salvo - Roccaraso.