Giovedì 17 Luglio 2025

Eventi

Tecnologie avanzate, sostenibilità e visione internazionale. L’Aquila, per un giorno, capitale mondiale del trasporto pubblico

23/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Tecnologie avanzate, sostenibilità e visione internazionale. L’Aquila, per un giorno, capitale mondiale del trasporto pubblico

Tecnologie avanzate, sostenibilità e visione internazionale. E L’Aquila diventa capitale per un giorno del futuro del trasporto pubblico.

Il capoluogo abruzzese ha ospitato un workshop di respiro mondiale “Technological Evolution in Public Transport: Regional and International Perspectives”, promosso dal Centro Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITRAMS) dell’Università degli Studi dell’Aquila, Regione Abruzzo e TUA, che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da tutte le parti del mondo, istituzioni e aziende leader per discutere delle nuove frontiere della mobilità collettiva.

Hanno partecipato al workshop, coordinato da Gino D’Ovidio, direttore CITRAMS, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, l'assessore ai Trasporti Umberto D'Annuntiis, il direttore generale della Tua Maxmilian Di Pasquale, il direttore del dipartimento Trasporti Giancarlo Misantoni e molti alti esperti del settore.

Tra i relatori Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa

"Siamo onorati di essere parte attiva e di contribuire, con i nostri studi e la nostra realtà operativa, a sviluppare il tessuto trasportistico dell'Abruzzo - ha spiegato Gabriele De Angelis - perché riteniamo che le nostre buone pratiche, ma soprattutto la nostra capacità di adattabilità ai mutevoli scenari che si prospettano, sia la chiave di successo di un'azienda con oltre 1400 dipendenti, una flotta di veicoli imponente e un'eterogeneità di ambiti sui quali concentrarsi, dal trasporto alle infrastrutture, dalle particolarità delle ferrovie alla transizione energetica. Il respiro mondiale dato al workshop - ha continuato il presidente Tua - ci ha proiettato in una dimensione stimolante nella quale la partecipazione attiva della nostra azienda in gruppi di lavori dedicati accresce il nostro know how, valorizza ancora ulteriormente le professionalità della nostra azienda".

Tra gli interventi della mattinata, ad esempio, quello di Weihua Zhang (Southwest Jiaotong University), docente in una tra le più antiche università di ingegneria ferroviaria in Cina, leader mondiale in tecnologie per l’alta velocità ferroviaria. Weihua Zhang è esperto in dinamica dei veicoli e interazione treno-binario.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Tua Spa

Potrebbero interessarti

Il coraggio di volare oltre i confini, assegnato a Fabio Luciani il Frentano d’Oro 2025. Ricercatore visionario e “ulisside moderno”, l’immunologo di fama mondiale premiato nella sua Lanciano per una vita votata alla scienza e alla curiosità.

Tre giorni tra gusto, cultura e sostenibilità con ingresso libero

L’Amministrazione Comunale ha presentato il programma di Lanciano Estate 2025, la rassegna estiva che animerà la città con tantissimi appuntamenti per tutte le età.