Sabato 20 Aprile 2024

Eventi

Rocca San Giovanni, Convegno " Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità, il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

10/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, Convegno " Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità, il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

L'evento vedrà la presenza di illustri relatori tra i quali il Giudice Tutelare del tribunale di Lanciano Dottor Massimo Canosa.

Si terrà venerdì 20 Gennaio 2023, a partire dalla ore 15, nella sala consiliare del Comune di Rocca San Giovanni, un importante Convegno dal titolo "Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità in nome della solidarietà: il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale di Rocca San Giovanni, insieme al Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano. Tema di particolare interesse ed attualità, quello della tutela della salute e dei diritti delle persone in difficoltà ovvero con disabilità e fragilità, alle quali va garantita dignità di vita, adeguata cura ed attenzione sociale.

Obiettivo dell'incontro è quello di promuovere la solidarietà attiva, fattiva ed umana verso i soggetti più vulnerabili: far comprendere come possa essere tessuta una preziosa rete di assistenza tra le istituzioni, i servizi sociali, il Giudice Tutelare, il Pubblico Ministero e la figura dell'Amministratore di Sostegno. Interverranno illustri relatori, tra i quali il Giudice Tutelare del Tribunale di Lanciano, Dott. Massimo Canosa, che spiegheranno le peculiarità giuridiche della materia con un particolare taglio pratico, disaminando alcune fattispecie concrete e condividendo le varie esperienze maturate sul campo dagli operatori del settore, quali assistenti sociali, avvocati, commercialisti ed operatori sanitari.

 L'amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. 

Saranno presenti il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, il vicesindaco Erminio Verì, il presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi, Davide Stefano, la presidente dell'Ordine degli avvocati di Lanciano, Silvana Vassalli, il presidente dell'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili Ermando Bozza. Sono previsti numerosi altri interventi.

A moderare il Convegno l'avvocato Barbara Rosati, past President del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi e da anni Amministratore di sostegno nominato dal tribunale di Lanciano.

Il convegno, che si terrà sia in presenza che in videoconferenza, è stato accreditato dai Consigli degli Ordini ai fini della formazione professionale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale