Venerdì 08 Dicembre 2023

Eventi

Rocca San Giovanni, Convegno " Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità, il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

10/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, Convegno " Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità, il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

L'evento vedrà la presenza di illustri relatori tra i quali il Giudice Tutelare del tribunale di Lanciano Dottor Massimo Canosa.

Si terrà venerdì 20 Gennaio 2023, a partire dalla ore 15, nella sala consiliare del Comune di Rocca San Giovanni, un importante Convegno dal titolo "Il Diritto a tutela della fragilità e della vulnerabilità in nome della solidarietà: il ruolo dell'Amministratore di sostegno"

L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale di Rocca San Giovanni, insieme al Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano. Tema di particolare interesse ed attualità, quello della tutela della salute e dei diritti delle persone in difficoltà ovvero con disabilità e fragilità, alle quali va garantita dignità di vita, adeguata cura ed attenzione sociale.

Obiettivo dell'incontro è quello di promuovere la solidarietà attiva, fattiva ed umana verso i soggetti più vulnerabili: far comprendere come possa essere tessuta una preziosa rete di assistenza tra le istituzioni, i servizi sociali, il Giudice Tutelare, il Pubblico Ministero e la figura dell'Amministratore di Sostegno. Interverranno illustri relatori, tra i quali il Giudice Tutelare del Tribunale di Lanciano, Dott. Massimo Canosa, che spiegheranno le peculiarità giuridiche della materia con un particolare taglio pratico, disaminando alcune fattispecie concrete e condividendo le varie esperienze maturate sul campo dagli operatori del settore, quali assistenti sociali, avvocati, commercialisti ed operatori sanitari.

 L'amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un'infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. 

Saranno presenti il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, il vicesindaco Erminio Verì, il presidente del Rotary Club Costa dei Trabocchi, Davide Stefano, la presidente dell'Ordine degli avvocati di Lanciano, Silvana Vassalli, il presidente dell'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili Ermando Bozza. Sono previsti numerosi altri interventi.

A moderare il Convegno l'avvocato Barbara Rosati, past President del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi e da anni Amministratore di sostegno nominato dal tribunale di Lanciano.

Il convegno, che si terrà sia in presenza che in videoconferenza, è stato accreditato dai Consigli degli Ordini ai fini della formazione professionale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Grande successo per la prima edizione di “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”, che si è svolta lo scorso fine settimana nel borgo autentico di Archi, in provincia di Chieti.

Venerdì 1 dicembre, alle 10.00, presso la Sala “Massimo Calvitti” della Questura di L’Aquila, si è svolta la Cerimonia di consegna delle medaglie di Commiato per il personale della Polizia di Stato, che ha terminato il percorso lavorativo ottenendo la meritata pensione.

Sindaco e Colonnello Iadarola: “Un riconoscimento sentito e forte per un servitore dello Stato e un’eccellenza cittadina”

Vuole essere un messaggio di pace e libertà l’affresco-graffito dedicato alle truppe canadesi dal titolo “Un soldato canadese” realizzato dall’artista italo russa Dina Vodovenko, l’opera sarà inaugurata il prossimo 2 dicembre in contrada Paglieroni di Treglio.