Giovedì 17 Luglio 2025

Eventi

Pescara, taglio del nastro per Mediterranea 2025

04/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, taglio del nastro per Mediterranea 2025

Tre giorni tra gusto, cultura e sostenibilità con ingresso libero

PESCARA – Con il taglio del nastro avvenuto oggi, venerdì 4 luglio, ha preso ufficialmente il via la XXXIX edizione di Mediterranea, la storica fiera agroalimentare dell’Abruzzo, che animerà il porto turistico Marina di Pescara fino a domenica 6 luglio, ogni sera dalle 19:00 alle 00:30 (ingresso libero).

La cerimonia inaugurale, guidata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, ha dato il via a una tre giorni densa di eventi dedicati alla promozione del territorio, tra eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico e turismo esperienziale. Momenti clou della serata, il tributo ai vincitori del premio nazionale Ercole Olivario, i produttori di olio Tommaso Masciantonio e Claudio Di Mercurio; la consegna delle targhe a Pasquale D’Alesio, scomparso improvvisamente a gennaio, e alla memoria di Tino Fortunato Di Sipio l’anima che hanno dato, per anni, ininterrottamente, a costruire l’identità e la forza di Mediterranea.

In programma domani, 5 luglio, nuovi appuntamenti tra masterclass, talk e degustazioni: all’interno del Padiglione Becci, ci sarà spazio per le eccellenze vinicole con le masterclass a cura di FISAR Pescara e Slow Food Abruzzo, dedicate agli spumanti d’Abruzzo, ai top wines della guida Slow Wine 2025 e ai vini rosati. Non mancheranno i brindisi alla tradizione, con una speciale dedica al Cerasuolo a mare, protagonista della passerella dedicata al celebre rosato abruzzese, e con Fermenti d’Abruzzo, che presenta in anteprima tre nuove etichette di birra artigianale locale. Alle ore 21:00, atteso sul palco centrale Paride Vitale, imprenditore e professionista della comunicazione, con un talk dedicato alla creatività e all’identità abruzzese, tra storie, ispirazioni e visioni per il futuro.

Domenica 6 luglio. Mediterranea si chiuderà in bellezza con la mise en place firmata Tavola Audace (ore 19:20) e il tortello all’Abruzzese dello chef Francesco Cinapri, prima del gran finale con Vincenzo Schettini, il divulgatore noto come “La fisica che ci piace”, atteso sul palco centrale alle ore 21:00.

Info e prenotazioni su www.mostramediterranea.it

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il coraggio di volare oltre i confini, assegnato a Fabio Luciani il Frentano d’Oro 2025. Ricercatore visionario e “ulisside moderno”, l’immunologo di fama mondiale premiato nella sua Lanciano per una vita votata alla scienza e alla curiosità.

L’Amministrazione Comunale ha presentato il programma di Lanciano Estate 2025, la rassegna estiva che animerà la città con tantissimi appuntamenti per tutte le età.

Un’edizione piena di appuntamenti che nasce nel segno della tradizione e che si trasforma tra arte, territorio e bellezza.