Venerdì 19 Aprile 2024

Eventi

Pescara: Giornata della Memoria, scoperta, in largo Chiola, la lapide commemorativa

27/01/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara: Giornata della Memoria, scoperta, in largo Chiola, la lapide commemorativa

L'importante ricorrenza è stata celebrata stamane a Pescara anche con un convegno dal titolo: "Shoah: Dio, uomo e memoria" che ha visto la presenza di illustri relatori.

La Giornata della Memoria ha vissuto questa mattina a Pescara, a Palazzo di Città, un momento solenne con lo scoprimento, intorno alle ore 12.30, di una lapide commemorativa in ricordo delle vittime della Shoah. La lapide, collocata in Largo Chiola, proprio dinanzi alla scalinata di accesso al Comune, recita: "La Città di Pescara custode della memoria della Shoah e del sacrificio dei combattenti della Brigata Ebraica nel ripudio e a monito degli orrori del passato e nel ricordo di tutte le vittime."Poco prima, nella sala consigliare si era tenuto il convegno "Shoah: Dio, uomo e memoria", al quale, in veste di relatori, sono intervenuti S.E. Mons. Tommaso Valentinetti (Arcivescovo di Penne-Pescara), Mons. Giulio Michele Masciarelli (Segreteria del Sinodo dei Vescovi), Don Rafael Vladimir Starnitzky (Pontificia Università Gregoriana), David Korn (pediatra "Agostino Gemelli", Roma), Lisa Billig (Ucei, American Jewish Committee), Amy Rosenthal ("John Cabot University" - Roma), Marco Patricelli (Storico), Federico Gentilini (coordinatore Educals).

I lavori sono stati preceduti dai saluti del sindaco Carlo Masci e del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli. Subito dopo il prefetto di Pescara, Gerardina Basilicata, ha provveduto alla consegna della Medaglia d'Onore ai discendenti famigliari di tre deportati nei lager nazisti dopo l'8 settembre 1943. Nel suo intervento il sindaco Masci ha sottolineato:"Non siamo qui solo per doveri istituzionali. Mi piace pensare che siamo qui con la consapevolezza e la convinzione che la sensibilità che ci deriva dal senso dell’umanità voglia far aprire in noi una riflessione sul nostro passato e sul nostro presente: un tributo di conoscenza e di approfondimento che diventa memoria condivisa, per apprezzare quanto siano grandi i doni della libertà e della democrazia e quanto sia stato carissimo il prezzo per conquistarle. - ha detto il sindao - Cose, queste, che tendiamo troppo spesso a sottovalutare o, addirittura, a dimenticare. Palazzo di città è la casa dei pescaresi, - ha continuato Masci - questa sala è il tempio in cui si celebra la democrazia in tutte le sue forme, nel dibattito politico e nella ricerca del buon governo. Oggi essa assume un valore particolare perché qui si celebra la Giornata della memoria, che non è una mera ricorrenza né una rievocazione della storia drammatica del Novecento attraverso le sue pagine più crudeli. Noi siamo il prodotto di quella storia, - ha concluso Carlo Masci - di un percorso evolutivo e di maturazione che ci ha portati a respingere con forza e determinazione tutto ciò che richiami alla nostra mente il totalitarismo, la discriminazione, la persecuzione, la negazione degli altri sino all’annientamento".

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale