Lunedì 21 Ottobre 2019

Eventi

PALIO DELLA STELLA: I CAVALIERI DI CINQUE PAESI D'ABRUZZO TORNANO A SFIDARSI A VILLETTA BARREA

01/07/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
PALIO DELLA STELLA: I CAVALIERI DI CINQUE PAESI   D'ABRUZZO TORNANO A SFIDARSI A VILLETTA BARREA

Cinque paesi d'Abruzzo, ricchi di storia e talenti, che si sfidano nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Valenti cavalieri e scultorei cavalli. Una stella da centrare al galoppo, con una lancia, tra ali di folla. Una chimera sannita come premio. Sono gli ingredienti del Palio della Stella di Villetta Barrea, in provincia dell'Aquila, che celebrerà la sua 13sima edizione sabato 6 luglio 2019. Appuntamento alle ore 17:00 a parco San Giuseppe di Villetta Barrea con il tradizionale Corteo dei cavalieri, accompagnati quest' anno dagli sbandieratori del Borgo di Santa Maria della Tomba di Sulmona. Alle 17:30 al pratone Graziani avrà inizio l'avvincente sfida: scenderanno in campo i cavalieri di Scanno, vincitrice delle ultime tre edizioni, di Anversa degli Abruzzi, di Civitella Alfedena, di Barrea e ovviamente di Villetta Barrea. La gara consiste nel centrare al galoppo una ''stella'' appesa nel mezzo della pista, da cui il nome del palio, con una lunga lancia. Il trofeo del Palio raffigura la chimera, simbolo del popolo sannita, di cui queste montagne furono patria. Un disegno antichissimo, che è sintesi di un cavallo e di una creatura alata, che decorava il ''cardiophilax'', lo scudo corazza dei guerrieri sanniti. Al termine del palio l'appuntamento è a piazza Fratelli Virgilio per una serata di musica con repertorio dagli anni '60 a gli anni '90, balli, e buone pietanze locali. L'evento, ad ingresso gratuito, è a cura dall'associazione Pietramara che organizza anche altri eventi di successo, come ad esempio il carnevale della ''Pupatta'', le mini olimpiadi dei Bambini l’ultimo sabato di luglio, il “Corteo della Dodda''(rievocazione del trasporto dell'antico corredo nunziale) l’ultimo sabato di agosto, il Presepe vivente il 29 dicembre nei vicoli e nelle piazze di un paese famoso nel mondo per i cervi, che liberamente lo frequentano, e la natura incontaminata intorno al lago.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

All’Aquila un incontro pubblico con il Nobel per la fisica che ha prestato le sue teorie al cinema di Nolan e Zemeckis

“Non è solo camminare per ammirare il paesaggio rivestito dagli olivi, ma anche comprendere come questa eccellenza si inserisca nell’economia locale.

Sarà il duo oboe - pianoforte, formato da Fabio Severini ed Elisabetta Scappucci il protagonista dell’edizione 2019 della rassegna dei grandi solisti dedicata a Errico D’Amico, in programma per domenica 13 ottobre, alle ore 18, nella sala di musica da camera “Manlio La Morgia”, nel Parco delle Arti Musicali di Lanciano.

Si terrà il 23 e il 24 novembre nel centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti la prima edizione di “Musica in Fiera”, il salone degli strumenti musicali e della formazione musicale.