Venerdì 07 Agosto 2020

Eventi

Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

10/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

Sarà il duo oboe - pianoforte, formato da Fabio Severini ed Elisabetta Scappucci il protagonista dell’edizione 2019 della rassegna dei grandi solisti dedicata a Errico D’Amico, in programma per domenica 13 ottobre, alle ore 18, nella sala di musica da camera “Manlio La Morgia”, nel Parco delle Arti Musicali di Lanciano.

Il duo Severini-Scappucci può vantare collaborazioni con musicisti, orchestre ed istituzioni concertistiche italiane ed internazionali, alle quali affianca attività concertistica, cameristica e didattica in Conservatorio e in importanti Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass. L’esperienza musicale concertistica ha permesso ai due musicisti di tracciare una linea ben definita del progetto di divulgazione del repertorio cameristico per gli strumenti a fiato,in particolare del periodo florido del melodramma italiano al quale fanno riferimento alcune trascrizioni originali dell’epoca che propongono i temi tratti dalle opere liriche più famose oltre a fantasie originali in stile, come anche alla musica del nostro periodo. Passano così agevolmente attraverso l’evoluzione tecnica dell’oboe unita alla ricerca timbrica e ritmica delle composizioni che bene hanno evidenziato l’intreccio fra oboe e pianoforte.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Causa norme anticovid potranno partecipare al massimo 200 persone, ma anche quest'anno la magia di questo evento meraviglioso non mancherà.

Cinema all'aperto, teatro, musica, presentazioni di libri, mostre fotografiche, fumetti e molto altro per Lancianoestate2020, il cartellone di circa 40 eventi che animerà in sicurezza l'estate frentana con la “riconversione” di uno spazio importante come il chiostro del Parco delle Arti Musicali che consentirà lo svolgimento di numerosi eventi con la necessaria sicurezza richiesta dai protocolli anti-coronavirus.

Suoni&Visioni e Musica in Movimento, 4 appuntamenti con la grande musica.

“Ci siamo interrogati a lungo sull’opportunità o meno di fare le Feste di Settembre 2020 e su come organizzarle. Alla fine, nella decisione presa, ci siamo affidati al buon senso dei cittadini e alle normative vigenti per dare la possibilità a Lanciano e ai lancianesi di festeggiare le proprie Feste in tutta sicurezza”.