Venerdì 06 Dicembre 2019

Eventi

Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

10/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

Sarà il duo oboe - pianoforte, formato da Fabio Severini ed Elisabetta Scappucci il protagonista dell’edizione 2019 della rassegna dei grandi solisti dedicata a Errico D’Amico, in programma per domenica 13 ottobre, alle ore 18, nella sala di musica da camera “Manlio La Morgia”, nel Parco delle Arti Musicali di Lanciano.

Il duo Severini-Scappucci può vantare collaborazioni con musicisti, orchestre ed istituzioni concertistiche italiane ed internazionali, alle quali affianca attività concertistica, cameristica e didattica in Conservatorio e in importanti Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass. L’esperienza musicale concertistica ha permesso ai due musicisti di tracciare una linea ben definita del progetto di divulgazione del repertorio cameristico per gli strumenti a fiato,in particolare del periodo florido del melodramma italiano al quale fanno riferimento alcune trascrizioni originali dell’epoca che propongono i temi tratti dalle opere liriche più famose oltre a fantasie originali in stile, come anche alla musica del nostro periodo. Passano così agevolmente attraverso l’evoluzione tecnica dell’oboe unita alla ricerca timbrica e ritmica delle composizioni che bene hanno evidenziato l’intreccio fra oboe e pianoforte.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si è svolta Domenica scorsa l'inaugurazione del nuovo Beauty Center&Farm dell'Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni (Ch), che si presenta in una veste completamente rinnovata, e dello Studio di Dietologia e di Medicina estetica specializzato in trattamenti per il dimagrimento e il ringiovanimento del viso e del corpo.

Un evento eccezionale e gratuito per commemorare il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Il capolavoro della musica sacra universale, la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven e la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, risuoneranno come inno di rinascita di una città ferita nella superba cornice della Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, una delle Chiese più belle al mondo, Sabato 30 Novembre 2019, ore 21.00 e poi a L’Aquila, nella Basilica di San Silvestro, appena restaurata, Domenica 1 Dicembre 2019 ore 18.00 per commemorare il decimo anniversario del terremoto aquilano.

Altri Orizzonti ODV, da quasi venti anni a tutela dei diritti delle famiglie del territorio frentano che soffrono il disagio psichico, organizza un convegno pubblico annuale, sul tema della salute mentale, il 4 dicembre 2019 al Polo Museale di Lanciano

Si fa un gran parlare di diete e troppo spesso si assiste in tv a scontri tra “inventori” di diete che promettono miracoli, ognuno pronto a difendere e affermare le proprio ragioni, il più delle volte prive di fondamento scientifico. Questo crea confusione a scapito di una corretta informazione e quindi della corretta alimentazione.