Marted 19 Marzo 2024

Eventi

Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

10/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Oboe e pianoforte nella rassegna dei grandi solisti “Errico D’Amico”

Sarà il duo oboe - pianoforte, formato da Fabio Severini ed Elisabetta Scappucci il protagonista dell’edizione 2019 della rassegna dei grandi solisti dedicata a Errico D’Amico, in programma per domenica 13 ottobre, alle ore 18, nella sala di musica da camera “Manlio La Morgia”, nel Parco delle Arti Musicali di Lanciano.

Il duo Severini-Scappucci può vantare collaborazioni con musicisti, orchestre ed istituzioni concertistiche italiane ed internazionali, alle quali affianca attività concertistica, cameristica e didattica in Conservatorio e in importanti Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass. L’esperienza musicale concertistica ha permesso ai due musicisti di tracciare una linea ben definita del progetto di divulgazione del repertorio cameristico per gli strumenti a fiato,in particolare del periodo florido del melodramma italiano al quale fanno riferimento alcune trascrizioni originali dell’epoca che propongono i temi tratti dalle opere liriche più famose oltre a fantasie originali in stile, come anche alla musica del nostro periodo. Passano così agevolmente attraverso l’evoluzione tecnica dell’oboe unita alla ricerca timbrica e ritmica delle composizioni che bene hanno evidenziato l’intreccio fra oboe e pianoforte.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Presentato questa mattina nel teatro Fenaroli di Lanciano uno degli eventi più attesi della stagione teatrale 2023/24: il musical "Piccole Donne", portato in scena dalla Compagnia dell’Alba.

La concessionaria Battistini, con sede in via Panoramica, ha festeggiato con grande entusiasmo il suo settantesimo anniversario di attività. L'importante traguardo è stato celebrato in un incontro speciale che si è svolto nei suggestivi spazi della concessionaria

L'Ensemble Barocco Frentano, nato il 27 aprile 2022 con una missione di solidarietà e inclusione, è diventato un faro di speranza per i musicisti provenienti da terre martoriate dalla guerra. La formazione, fondata dal M° Giuseppe Rullo, ha creato un'isola musicale in cui ogni talento, indipendentemente dalla provenienza, ha il diritto di continuare a vivere per la musica.

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.