Venerdì 06 Dicembre 2019

Eventi

Meeting Regina Elena, video-intervista all'esperta nello sviluppo di molecole farmacologiche

05/09/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

LILLIAN SIU: DELINEA LE PRINCIPALI NOVITA' NEI TRAL CLINICI ONCOLOGICI DI FASE 1 

Roma, 5 Settembre 2017 -  Lillian Siu, leader mondiale nelle sperimentazioni cliniche oncologiche spiega in una video – intervista quali sono i principali cambiamenti, rispetto al passato, nelle sperimentazioni di fase I.

Ieri all’IRE Lillian Siu, ha tenuto una lettura magistrale proprio su questi temi. Di seguito un estratto della video-intervista:

 

 

“Sono un medico oncologo e lavoro presso il Princess Margaret Cancer Centre a Toronto Canada. Sono qui per parlare dei cambiamenti nello scenario delle sperimentazioni cliniche in fase iniziale, in particolare, gli studi di fase 1. Come forse sapete, nelle sperimentazioni di Fase 1 vengono per la prima volta testati i farmaci o trattamenti farmacologici nei pazienti oncologici, e molto spesso questi sono testati in pazienti con tumori in stadio avanzato. Molti dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi anni, dipendono dal fatto che oggi sappiamo molto di più sui mutamenti molecolari e genomici nel cancro e ad oggi sappiamo molto di più anche sul sistema immunitario ospitante. Quindi, ad esempio, alcuni dei grandi cambiamenti (degli studi attuali rispetto a quelli tradizionali) sono che molti studi di fase 1 includono pazienti con profilo molecolare omogeneo. Questo comporta che i pazienti vengano screenati e catalogati con un genotipo specifico. Ad esempio, molti dei nuovi agenti immunoterapici, come gli anticorpi anti pd1, pdl1 sfruttano il sistema immunitario per attaccare il cancro. Quindi, molti studi sono oggi scientificamente diversi nel senso che stanno testando queste nuove tipologie di ipotesi. Infine gli studi di fase 1 tradizionalmente sono molto piccoli, oggi è invece reclutato un grande numero di pazienti

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si è svolta Domenica scorsa l'inaugurazione del nuovo Beauty Center&Farm dell'Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni (Ch), che si presenta in una veste completamente rinnovata, e dello Studio di Dietologia e di Medicina estetica specializzato in trattamenti per il dimagrimento e il ringiovanimento del viso e del corpo.

Un evento eccezionale e gratuito per commemorare il decimo anniversario del terremoto dell’Aquila. Il capolavoro della musica sacra universale, la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven e la Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, risuoneranno come inno di rinascita di una città ferita nella superba cornice della Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, una delle Chiese più belle al mondo, Sabato 30 Novembre 2019, ore 21.00 e poi a L’Aquila, nella Basilica di San Silvestro, appena restaurata, Domenica 1 Dicembre 2019 ore 18.00 per commemorare il decimo anniversario del terremoto aquilano.

Altri Orizzonti ODV, da quasi venti anni a tutela dei diritti delle famiglie del territorio frentano che soffrono il disagio psichico, organizza un convegno pubblico annuale, sul tema della salute mentale, il 4 dicembre 2019 al Polo Museale di Lanciano

Si fa un gran parlare di diete e troppo spesso si assiste in tv a scontri tra “inventori” di diete che promettono miracoli, ognuno pronto a difendere e affermare le proprio ragioni, il più delle volte prive di fondamento scientifico. Questo crea confusione a scapito di una corretta informazione e quindi della corretta alimentazione.