Venerdì 19 Aprile 2024

Eventi

Festa della Repubblica, a Pescara la fanfara dei bersaglieri «La Dannunziana» in triplo concerto mercoledì 2 giugno

30/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Festa della Repubblica, a Pescara la fanfara dei bersaglieri «La Dannunziana» in triplo concerto mercoledì 2 giugno

Marcello Antonelli: obiettivo coinvolgere i cittadini in una festa che non è solo istituzionale ma anche un momento di aggregazione per la città.

Le popolari e amatissime note del repertorio bersaglieresco faranno da colonna sonora alle celebrazioni del 75° anniversario della festa della Repubblica, mercoledì 2 giugno. Si rinnova infatti nel segno del tricolore il solido legame tra l’Amministrazione comunale e la fanfara dei bersaglieri in congedo «La Dannunziana» che sarà protagonista di un triplo concerto a beneficio della cittadinanza, anche in omaggio alla figura del maggiore Sandro Di Cristofaro già presidente regionale dell’Associazione nazionale dei fanti piumati, con la direzione di Dino Armando Tonelli, docente di tromba al conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara.

«Abbiamo voluto – così il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli – che la fanfara si esibisse anche in luoghi significativi di Pescara e non solo in centro, proprio per coinvolgere i cittadini in quella che naturalmente è una festa istituzionale ma può diventare anche un importante momento di aggregazione».

Il sindaco Carlo Masci evidenzia proprio l’elemento del coinvolgimento dei pescaresi: «Si tratta di una precisa scelta dell’Amministrazione per portare gli eventi in città anche al di fuori dei soliti scenari che li ospitano. Nel caso specifico la festa della Repubblica con le note dei bersaglieri avrà di sicuro una diversa e più diffusa valenza, oltre le celebrazioni istituzionali. Sappiamo tutti quanto siano popolari e apprezzati i bersaglieri e il loro repertorio musicale».

«La Dannunziana» si esibirà alle ore 17.00 presso il Centro monsignor Britti di via Rio Sparto, quindi alle 18.15 nello spazio verde del parco Mimmo Morelli in via Pasolini e infine alle 19.15 a piazza della Rinascita (Salotto) per il concerto conclusivo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale