Giovedì 18 Aprile 2024

Eventi

Convegno a L'Aquila “Trasporti e Mobilità Sostenibile. Criticità, Ricerca e nuovi Paradigmi”

24/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Convegno a L'Aquila “Trasporti e Mobilità Sostenibile. Criticità, Ricerca e nuovi Paradigmi”

Giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’aula magna “Alessandro Clementi” dell’Università degli studi dell’Aquila in Viale Nizza 14, si terrà il Convegno dal titolo “Trasporti e Mobilità Sostenibile. Criticità, Ricerca e nuovi Paradigmi”.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITraMS) dell’Università dell’Aquila costituito di recente con l’intento di affrontare ad ampio spettro le nuove sfide globali in tema di trasporti e sostenibilità. Il Convegno rappresenta un momento di approfondimento e confronto tra ricercatori universitari, interlocutori istituzionali e portatori d’interesse sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile. In apertura, tra gli altri, sono previsti i saluti istituzionali dalla Ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Seguiranno le sessioni tecniche con interventi relativi sia al contesto nazionale dei trasporti sia alle principali evoluzioni tecnologiche di settore. Oltre ai docenti del CITraMS, interverranno Donato Carlea, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Paolo Scudieri, Presidente ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica Italiana) e i rappresentanti di ENEA e CNR. l lavori continueranno nel pomeriggio con una tavola rotonda incentrata sul tema della ‘Programmazione e gestione dei servizi’ a cui parteciperanno anche gli Assessori ai Trasporti della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila, nonché il presidente della TUA (Società Unica Abruzzese di Trasporto). Il Convegno, che segue la settimana Europea della Mobilità Sostenibile, rappresenta un’occasione importante per approfondire le tematiche di settore indispensabili non solo per lo sviluppo urbano, socio-economico e territoriale ma anche per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile contemplati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale

La mostra "Abruzzo Tennis Vintage in Tour" offrirà un viaggio nel tempo attraverso foto e memorabilia delle vecchie glorie del tennis regionale. Le opere esposte saranno in vendita e il ricavato sarà destinato all'acquisto di carrozzine da tennis per giovani atleti diversamente abili.