Venerdì 13 Marzo 2026

Eventi

Cerimonia commemorativa dei Martiri delle Foibe e apposizione targa alla memoria di Norma Cossetto

10/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Cerimonia commemorativa dei Martiri delle Foibe e apposizione targa alla memoria di Norma Cossetto

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, per onorare il “Giorno del Ricordo” - solennità civile istituita con legge n. 92 del 30 marzo 2004 a memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia - nel corso di una sentita cerimonia ha deposto una corona d’alloro in Largo Martiri delle Foibe, area verde a ridosso di via Amiterno.

Nell’occasione è stata scoperta una targa in memoria di Norma Cossetto, studentessa italiana barbaramente uccisa nel 1943 nei pressi della Foiba di Villa Surani e Medaglia d’Oro al Valor Civile del Presidente della Repubblica Italia, Carlo Azeglio Ciampi. Alla commemorazione hanno preso parte il Prefetto della provincia di Chieti, Giacomo Barbato, autorità civili e militari, associazioni di Carabinieri, Polizia e Soccorso, delegazioni di studenti del Comprensivo Scolastico n. 3 e dell’ITCG “Galiani-De Sterlino”, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) del Comitato provinciale di Pescara, con il suo presidente Mario Diracca.



La cerimonia, apertasi con il saluto del Sindaco Umberto Di Primio e del Consigliere Comunale Marco Di Paolo, proponente in Consiglio Comunale della mozione riguardante l’apposizione della targa alla memoria di Norma Cossetto, si è conclusa con la lettura del messaggio* di Diana Cossetto, familiare di Norma, inviato alla città di Chieti.


CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

All’Università “G. d’Annunzio” il confronto promosso dall’Associazione Luca Coscioni con Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Interventi di Robert Giovanni Nisticò (AIFA), Alberto Siracusano (Css), Rick Doblin (MAPS) e ricercatori europei e USA

L’assessore Pantalone: “Una prima edizione destinata a proseguire nel tempo”

Nel pomeriggio gli otto carri allegorici - Men in Black, Stampiamo la tradizione, Las Vegas, Madagascar, Alice nel Paese delle Meraviglie, Vespucci, Stranger Things, Super Mario - hanno attraversato le vie cittadine in un corteo che ha trasformato Ortona in un grande spazio di festa.

L’Amministrazione: “Atto dovuto a una figura importante dello sport e della socialità cittadina”.