Marted 16 Luglio 2024

Eventi

Celebrato a Chieti il 250° Anniversario della Guardia di Finanza

26/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Celebrato a Chieti  il 250° Anniversario della Guardia di Finanza

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, con una sobria cerimonia che si è svolta nella “Caserma C.V.M. Fin. Tacconelli Mario”, ha celebrato il 250° anniversario di Fondazione del Corpo.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha celebrato oggi il 250° anniversario della fondazione del Corpo con una cerimonia che si è tenuta nella “Caserma C.V.M. Fin. Tacconelli Mario”.

L'evento, che ha visto la partecipazione di numerose Autorità civili e militari della provincia e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, è stato caratterizzato da momenti di grande significato e riconoscimenti per i finanzieri distintisi nel loro servizio. La cerimonia è iniziata con i saluti di rito agli ospiti presenti, seguiti dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Iadarola, ha poi preso la parola, esprimendo un sentito ringraziamento alle Autorità intervenute e a tutti i finanzieri teatini per il loro costante impegno, professionalità e spirito di servizio. In questa occasione, sono stati consegnati riconoscimenti di ordine morale ad alcuni finanzieri che si sono distinti nell’attività di servizio.

Il Procuratore Capo della Repubblica di Chieti, Dottor Giampiero Di Florio, ha consegnato l’Encomio Semplice a: Luogotenente C.S. Giovanni Nicodemo Maresciallo Domenico Ventriglia

Il Procuratore Capo della Repubblica di Lanciano, Dott.ssa Mirvana Di Serio, ha consegnato l’Elogio a: Capitano Domenico Siravo Tenente Giancarlo Passeri Tenente Maurizio Giura.

Il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Chieti, Col. Alceo Greco, ha consegnato l’Elogio a: Luogotenente C.S. Francesco Prodon Brigadiere Capo Q.S. Simone Palozzo Appuntato Scelto Q.S. Luca Liberato. 

Il Questore di Chieti, Dott. Aurelio Montaruli, ha consegnato l’Elogio a: Luogotenente C.S. Roberto Pesolillo Brigadiere Capo Mauro Tontodonati Appuntato Scelto Q.S. Francesco Paola Miraglia.

La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Finanziere” da parte del Vice Brigadiere Osvaldo Amico e una dimostrazione dell’unità cinofila del Gruppo di Pescara, con il "cash dog" Maverick, addestrato a fiutare e scovare banconote occultate.

Questa celebrazione ha rappresentato un momento di orgoglio per tutti i finanzieri, unendo la comunità in un tributo ai valori e alla dedizione del Corpo della Guardia di Finanza.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Guardia di Finanza

Potrebbero interessarti

L’appuntamento è per il 26, il 27 ed il 28 luglio in località Fonte della Guardia-Aremogna

Dall’11 luglio al 24 agosto iniziative di cultura, musica, sport e intrattenimento

Sarà l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a chiudere la settimana “Emf per L’Aquila” domenica 14 luglio, alle ore 21, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare con il concerto Pink Floyd’s Legend.

Il direttore artistico Melozzi. Celebrare e approfondire la bellezza dei nostri canti e delle nostre tradizioni è fondamentale per ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita.