Marted 19 Maggio 2026

Eventi

Celebrata dalla Capitaneria di Porto di Ortona la Giornata del Mare

11/04/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Celebrata dalla Capitaneria di Porto di  Ortona la Giornata del Mare

All'evento hanno partecipato oltre 60 studenti appartenenti a varie classi dell’Istituto Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona.

Si è celebrata questa mattina, presso il Porto di Ortona, la “Giornata del Mare”, istituita dal Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171 - “Codice della nautica da diporto”, con l’obiettivo di sviluppare, nelle giovani generazioni, la cultura del mare quale risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

All’evento, organizzato dalla Capitaneria di porto di Ortona, hanno partecipato oltre 60 studenti appartenenti a varie classi dell’Istituto Nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona. Dalla posizione privilegiata del molo sud, gli alunni hanno assistito a tutte le fasi dell’esercitazione antincendio realizzata per l’occasione: è stato simulato un principio di incendio a bordo di una unità da diporto ormeggiata presso il Circolo nautico, con la presenza di un naufrago, gettatosi in mare per sfuggire alle fiamme. Immediato l’intervento di tutte le forze di soccorso coinvolte: la motovedetta SAR CP885 e i Vigili del Fuoco del Comando di Chieti sono intervenuti per estinguere l’incendio; la Croce Rossa, con l’impiego della moto d’acqua in dotazione, ha effettuato il recupero del naufrago, cui ha prestato soccorso il personale sanitario dell’Asl-118, coadiuvato dalla locale Protezione Civile. Infine, l’unità “Sgombro” della Servimar, concessionaria del servizio antinquinamento in ambito portuale, ha posizionato delle barriere galleggianti per contenere eventuali idrocarburi fuoriusciti dall’unità incendiata.

Terminata l’esercitazione, gli studenti hanno potuto cimentarsi con le tecniche di manovra a bordo della nave scuola “San Tommaso” e le connesse attività marinaresche, grazie al contributo del Gruppo Ormeggiatori di Pescara e Ortona. Nell’ambito dell’iniziativa si sono svolti anche gli “Italian Port days”, organizzati dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Centrale che, unitamente al personale della Capitaneria di porto, ha accompagnato gli studenti alla scoperta delle infrastrutture portuali e delle connesse attività commerciali che vi si svolgono.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Nella Sala d’Onore “Benito Lanci” un incontro promosso dall'Ambito Sociale 11 Frentano dedicato ai giovani che affrontano il passaggio alla vita adulta senza il sostegno della famiglia: ascolto, testimonianze e idee per migliorare le azioni future

Martedì 12 maggio alla Casa di Conversazione il tavolo promosso dall’Ambito Sociale Frentano: protagonisti i giovani usciti da comunità e affidi che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro per diventare autonomi.

Il 19 e 20 maggio 2026 a Lanciano, in provincia di Chieti, si terrà “Controcampo”, un Open Day pratico dedicato a videomaker, filmmaker e professionisti del settore audiovisivo. Due giornate pensate per entrare concretamente sul set, sperimentare attrezzature professionali utilizzate nel mondo del cinema e partecipare alla realizzazione di un cortometraggio.

Dopo quasi mezzo secolo il grande pattinaggio riparte dal "Roller Skate Park". L'Amministrazione e la Wildlife School siglano un patto per i giovani e il territorio.