Sabato 16 Gennaio 2021

Eventi

Camminata tra gli olivi a Fossacesia il 27 ottobre

10/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Camminata tra gli olivi a Fossacesia il 27 ottobre

“Non è solo camminare per ammirare il paesaggio rivestito dagli olivi, ma anche comprendere come questa eccellenza si inserisca nell’economia locale.

La Camminata tra gli Ulivi è un percorso alla scoperta di piante secolari, talvolta addirittura millenarie, tra storia e conoscenza e per capire quanto lavoro c’è dietro ogni singola azienda prima di arrivare a realizzare uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio“. E’ la descrizione che fa il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, della Camminata tra gli Ulivi 2019, giunta alla terza edizione, che si svolgerà il prossimo 27 ottobre. Fossacesia è tra le 11 località abruzzesi scelte per la manifestazione che si tiene in contemporanea in tutta Italia e promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’olio, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività. “E’ un evento che coinvolge molte persone e questa partecipazione dimostra quanto interesse vi sia sull’olio – dice Alberto Marrone, Consigliere comunale delegato alle tematiche relative all’Agricoltura e alla Città dell’Olio e Città del Vino -. Ci siamo messi subito al lavoro e abbiamo selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche, storiche e ambientali con eventi dedicati a famiglie e appassionati, attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde di Fossacesia”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

In un territorio dove l’emergenza della povertà educativa minorile si somma alla pandemia e al sisma ancora presente, nasce un segno di speranza: bambini, ragazzi e adulti si uniscono in un’orchestra intergenerazionale.

Nonostante l'emergenza Covid è stato organizzato con gli studenti un bel momento di riflessione sui valori della pace e dell'inclusione

Sono stati consegnati ieri mattina, in occasione della partenza della decima tappa del Giro d’Italia a Lanciano, i quattro gioielli Evol ai ciclisti vincitori della tappa San Salvo - Roccaraso.

Sabato prossimo, 10 ottobre 2020, nella località in provincia di Isernia si celebrano i frutti più autentici del territorio tra laboratori del gusto, escursioni, visite guidate, street band, il mercato dei produttori biologici e artigianali e tante esperienze da vivere.