Lunedì 14 Ottobre 2024

Eventi

Camminata nel Tempo: la storia di Rocca San Giovanni - evento culturale e sportivo il 28 settembre 2024

27/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Sabato 28 settembre 2024, a partire dalle ore 15:30, Rocca San Giovanni ospiterà l'evento "Camminata nel Tempo: La Storia di Rocca San Giovanni", un'iniziativa che unisce cultura e sport in un percorso dedicato alla scoperta del patrimonio storico e culturale del territorio.

L'evento prenderà il via presso la Biblioteca comunale del Polo Culturale “A. Colizzi”, dove verranno proposte attività di lettura. Da qui, i partecipanti proseguiranno verso il Piccolo Museo dei Trabocchi, un luogo emblematico della tradizione locale, per esplorare le antiche tecniche di costruzione dei trabocchi e scoprire le storie legate a queste affascinanti macchine da pesca della costa teatina.

Dopo la visita al museo, il percorso condurrà i partecipanti alla suggestiva Piazza degli Eroi, dove si terranno attività motorie all'aperto. I partecipanti saranno coinvolti in esercizi volti a promuovere il benessere fisico e il coinvolgimento sociale, con una particolare attenzione alla riscoperta degli antichi sport e giochi del passato.

L'iniziativa si inserisce nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) e della Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport), ed è organizzata dall'Amministrazione comunale di Rocca San Giovanni in collaborazione con la cooperativa sociale Praticabile.

Un evento imperdibile che offre un'occasione unica per immergersi nella storia locale, vivere momenti di aggregazione sociale e riscoprire antiche tradizioni sportive.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’evento, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Atessa Val di Sangro, ha avuto come finalità quelle di celebrare l’innovazione, con la presentazione delle nuove gamme di prodotti e servizi offerti dalla nota azienda nel settore automotive.

Insieme per la promozione della salute mentale. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dal Dipartimento Salute Mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretto da Marco Alessandrini, che si svolgerà giovedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Mu.Mi di Francavilla.

Il traguardo sarà celebrato con una giornata di studio e con la premiazione di Un Calcio al Pregiudizio

Il Presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Bracali: “ Si tiene per la terza volta a Pescara, città sensibile alla tematica dell’esilio”