Lunedì 14 Ottobre 2019

Eventi

A Vittorito (AQ) i Campionati Internazionali di Endurance

08/04/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Dall’alba di oggi  fino a domenica sera, 150 cavalli, cavalieri e amazzoni si affronteranno nella cosiddetta maratona a cavallo che ha tanto incantato anche gli sceicchi degli Emirati, in un meraviglioso puzzle naturalistico composto da Valle Peligna, Valle Aterno e Riserva naturale delle Sorgenti del Pescara.

Nel cuore dell’Abruzzo la Vittorito Endurance Ride, un evento internazionale, organizzato da I Cavalieri dell'Antera che coinvolge Coni, Federazione Italiana Sport Equestri (Fise), Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) e Fédération Equestre Internationale (Fei). A Vittorito (AQ), infatti, sono arrivati i team provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero per competere nella 160 chilometri Fei, valida per qualificarsi ai prossimi Campionati Europei di Bruxelles.

 

Alle 6:00 di questa mattina sono partite, in successione, le gare delle categorie Young Rider e Senior Rider (under e over 21 anni): 82 in gara sui percorsi di 160, 120 e 81 chilometri. Domenica mattina, invece, gareggeranno i 27 binomi iscritti alla tappa del Circuito Mipaaf, categoria nazionale promossa dal Ministero per promuovere l’allevamento sportivo dei cavalli italiani, prevista su 30, 60 e 90 chilometri. A seguire, quindi, altri 40 binomi si sfideranno nella tappa di Coppa Abruzzo di Endurance.

 

“Un vero orgoglio per noi”, spiega Adriano Marrama, presidente de I Cavalieri dell’Antera, “portare centinaia di persone, grazie a una manifestazione sportiva, a conoscere le meraviglie della natura e dei borghi abruzzesi”. Le gare di endurance, infatti, non si limitano al solo circolo ippico ma inducono gli sportivi, team e spettatori al seguito a spaziare per tutto il circuito di gara. Ottima occasione per la promozione e l’indotto turistico: “Per tre giorni”, aggiunge Marrama, “Le strutture alberghiere di Vittorito, Popoli e dintorni si riempiranno di persone, così come i borghi limitrofi verranno popolati da numerosi turisti”.

 

A muovere la macchina organizzativa anche Gianfelice D’Agostino, referente della disciplina Endurance per la Fise Abruzzo: “L’obiettivo che ci prefiggiamo”, afferma parlando del crescente movimento regionale, “è quello di innalzare il numero di praticanti a tutti i livelli, sperando anche di arrivare a vincere la Coppa delle Regioni di Endurance prevista a Follonica il prossimo ottobre”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

All’Aquila un incontro pubblico con il Nobel per la fisica che ha prestato le sue teorie al cinema di Nolan e Zemeckis

“Non è solo camminare per ammirare il paesaggio rivestito dagli olivi, ma anche comprendere come questa eccellenza si inserisca nell’economia locale.

Sarà il duo oboe - pianoforte, formato da Fabio Severini ed Elisabetta Scappucci il protagonista dell’edizione 2019 della rassegna dei grandi solisti dedicata a Errico D’Amico, in programma per domenica 13 ottobre, alle ore 18, nella sala di musica da camera “Manlio La Morgia”, nel Parco delle Arti Musicali di Lanciano.

Si terrà il 23 e il 24 novembre nel centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti la prima edizione di “Musica in Fiera”, il salone degli strumenti musicali e della formazione musicale.