Sabato 20 Aprile 2024

EMF, D’Amico: “la Regione riservi all’associazione ‘Amici della Musica’ una legge specifica per non far morire 45 anni di storia

29/04/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Nonostante i ripetuti appelli, la Regione Abruzzo continua a mostrarsi miope e questa attesa non è più tollerabile.

 

 

 

LANCIANO - “Da socio non posso non stigmatizzare la situazione di stallo che ormai da troppo tempo interessa lassociazione Amici della Musica sul fronte finanziamenti regionali e che, ad oggi, sembra non trovare sbocchi positivi”. Così Errico D’Amico, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra, interviene sulla situazione di precarietà di cui l’istituzione frentana, che da 45 anni organizza i corsi musicali estivi, è tristemente vittima e protagonista.

 

Dopo il mancato inserimento dell’associazione e dell’Estate Musicale Frentana nei fondi erogati dalla Regione lo scorso ottobre 2015 e dopo il risibile contributo di 10mila euro derivante dal Furc (Fondo Unico Regionale per la Cultura) e la strenna natalizia per l’EMF di 20 mila euro, nulla è cambiato: non ci sono risposte concrete dalla politica e l’associazione, da fiore all’occhiello per la formazione orchestrale di migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, rischia di chiudere i battenti dopo essersi vista tagliare i fondi in modo netto e repentino.

 

Nell’assemblea di soci di ieri - spiega D’Amico - è stato approvato un bilancio con un ammanco di circa 27mila euro, causati proprio dai fondi non arrivati dalla Regione Abruzzo e se non dovessero arrivare ancora risposte, cosa accadrebbe? Il lavoro del presidente Omar Crocetti e di tutto il cda portato avanti in questi anni andrebbe perduto?”. Il prossimo 25 maggio sarà presentata la stagione concertistica dell’Estate Musicale Frentana, ma senza alcuna certezza, 45 anni di storia potrebbero diventare solo un ricordo.

 

 

Lo scorso 13 gennaio - ricorda il candidato sindaco - ho presentato in consiglio comunale la mozione con ad oggetto ‘iniziative a sostegno dei corsi internazionali giovanili di formazione orchestrali promossi dallassociazione Amici della MusicaFedele Fenaroli’, reputando la stessa come l’unico e ultimo strumento possibile per garantire all’istituzione frentana un finanziamento adeguato e stabile attraverso il ripristino di una legge specifica, ma la Regione continua a mostrarsi sorda. Chiedo per questo - conclude Errico D’Amico - all’amministrazione regionale, di rispondere positivamente a queste nostre richieste per far sì che la nostra associazione, ente di formazione orchestrale periodale unico al mondo, possa continuare nel suo lavoro e portare alto il nome di Lanciano nel mondo della cultura”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

politica lanciano emf d'amico